Savona, i Cluster in concerto al Priamàr per la Stagione del Teatro dell’Opera Giocosa

Molto più di un concerto pop: un viaggio affascinante nel jazz e nel fusion, partendo dal genere classico e ripercorrendo brani di musica rock e leggera, il tutto reso attraverso sonorità ricercate e fini arrangiamenti. E’ quello che proporranno i Cluster, vocal group tra i migliori in Italia, venerdì 29 luglio, alle ore 21,30, alla fortezza del Priamàr di Savona. Un concerto pensato per i giovani ma adatto al pubblico di ogni età.

Sul palco Erik Bosio, Liwen Magnatta, Maria Letizia Poltini, Marco Meriggio, Nicola Nastos, i cinque componenti del gruppo che si è fatto conoscere al grande pubblico in occasione della prima edizione di X Factor.     

Il concerto spazia tra divertenti intermezzi e momenti di puro valore musicale. In un’ora e mezza di spettacolo i Cluster si confrontano con un ampio repertorio, che spazia da Stevie Wonder fino a Michael Jackson passando per i grandi cantautori italiani come De André e Tenco, e propongo alcuni dei loro pezzi inediti.

I Cluster sono un gruppo vocale genovese fondato nel 2004 da cinque studenti del Conservatorio Paganini di Genova. Da subito, l’obiettivo della band è quello di portare la voce verso nuove frontiere, attraverso arrangiamenti  innovativi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Oggi considerato uno dei migliori gruppi vocali del Paese, i Cluster hanno creato uno stile unico e inconfondibile, che combina elementi di jazz, pop e fusion, che ha permesso loro di calcare alcuni tra i più grandi palchi in Italia, Europa, USA e Russia. Vantano collaborazioni con grandi nomi della scena italiana e internazionale, tra cui Mario Biondi, Marco Mengoni, Swingle Singers, Gigi D’Alessio, Luca Barbarossa, Andrea Bocelli, Fiorello, Morgan e Giorgio Panariello, solo per citarne alcuni.

Il loro primo album “Cement” (2007) è il primo disco italiano nella storia ad aver ottenuto tre nomination ai CARA (Contemporary Acappella Recording Awards) , Nel 2008 ha raggiunto il primo posto nella classifica iTunes Italia, mantenendolo per oltre una settimana; il loro secondo album “Steps” (2009) e il loro disco natalizio “Christmas Present”(2010) guadagnano un totale di dodici nomination ai CARA, aggiudicandosene ben cinque, tra cui Miglior Canzone Originale e Miglior Album di Natale, rendendo i Cluster il gruppo vocale italiano più premiato di sempre. Raggiungono la notorietà durante la partecipazione alla prima edizione di X Factor, di cui vengono considerati i vincitori morali dal loro mentore Morgan.

PROGRAMMA:

Enjoy the silence– Martin Gore

Medley Stevie Wonder:

(Don’t you worry ’bout a thing, Isn’t she lovely, Overjoyed, I wish )

Mi sono innamorato di te – Luigi Tenco

Il Pescatore – Fabrizio de Andrè

Love of my life – Freddie Mercury

L’ho perduta, me meschina – Wolfgang Amadeus Mozart

Just the way you are – Billy Joel

Smooth Criminal – Michael Jackson

224 – Erik Bosio

Tropicana – Chicco Santulli

I say a little prayer for you – Burt Bacharach, Hal David

Medley Count Basie:

            Flight of the foo bird – Neal Hefti

            Shiny stockings – Frank Foster

            Lil’ darling – Neal Hefti

            Splanky – Neal Hefti

            Whirlybird – Neal Hefti

Tu si ‘na cosa grande – Roberto Murolo

Medley rock:

            Back in black – AC/DC

            My Sharona – Berton Averreand, Doug Fieger

            I love rock ‘n roll – Alan Merrill, Jake Hooker

            Smoke on the water – AC/DC

Hallelujah – Leonard Cohen

The sound of silence – Simon and Garfunkel

Per informazioni, telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682.