Cultura: ad Andora torna “Sguardi Laterali”, rassegna di arte, libri e incontri. Fra gli ospiti Giancarlo Caselli e Antonio Caprarica

L’ex procuratore nazionale antimafia Giancarlo Caselli e il giornalista Antonio Caprarica sono due degli ospiti della rassegna “Sguardi laterali. Incontri con gli autori su temi inconsueti“, che prenderà il via giovedì 28 luglio, alle ore 21,30, ad Andora.

La rassegna, che si svolge nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro, è nata nell’ambito della programmazione culturale del Contemporary Culture Center del Palazzo per promuovere la letteratura e il pensiero prodotti in Liguria e non solo, e  offrire incontri con autori conosciuti o emergenti senza tralasciare alcune “scoperte” che sorprenderanno il pubblico per la qualità delle proposte.

Attraverso presentazioni che offrono un approccio multidisciplinare, unite a momenti di spettacolo, dalla letteratura drammatica al concerto, Sguardi Laterali affronta argomenti quali il rapporto con il territorio, i rapporti parentali, l’estetica della musica, l’arte, la filosofia.

La rassegna, condotta da Christine Enrile, presidente dell’Associazione Culturale CEContemporary, ospiterà nella prima serata la giornalista, critico d’arte e curatore di eventi di arte contemporanea Alessandra Redaelli e la giornalista collaboratrice di importanti riviste d’arte e di Repubblica Bettina Bush. Le due giornaliste, esperte di arte contemporane,a converseranno sull’ultima fatica letteraria della Redaelli  “Keep Calm e impara a capire l’arte” pubblicato dalla Newton Compton Editori. Un manuale divertente, dissacrante e pieno di aneddoti e notizie per capire l’arte e non sentirsi mai più un pesce fuor d’acqua.

In apertura di serata si terrà inoltre la premiazione dei vincitori del primo Premio Letterario Città di Andora, indetto dal Comune. La prima edizione del premio è stata dedicata all’opera di Eugenio Montale, del quale ricorre quest’anno il 120° anniversario della nascita.

I prossimi appuntamenti

Martedì 2 agosto alle ore 21.30 

Incontro con Giorgio Baietti (insegnante e giornalista, da oltre 20 anni si occupa dei supposti enigmi riguardanti Rennes le Château) e presentazione del suo libro “Lo Specchio Inverso da Rennes le Château all’Italia”  ed. L’Età dell’Acquario. L’enigma di Rennes-le-Chàteau sembra davvero insondabile. Nonostante i fiumi di inchiostro versati, il mistero che circonda questo piccolo centro nel Sud della Francia non smette di infittirsi. La nuova ricerca di Giorgio Baietti guida il lettore fino al cuore dell’arcano.

Martedì 9 agosto  alle ore 21.30 

Incontro con Giancarlo Caselli (ex procuratore nazionale antimafia) e presentazione del libro  “Nient’altro che la verità” ed. Piemme.  A Palermo abitava in un bunker. Una vita sotto scorta fin dal 1974, quando da protagonista della lotta al terrorismo rosso si trovò sotto il peso di preoccupanti minacce. Una moglie coraggiosa e due figli costretti fin da piccoli a crescere in compagnia di uomini in armi. Almeno quattro i tentativi di attentato subìti e sventati per un soffio. Gian Carlo Caselli, il magistrato più scomodo d’Italia, rievoca le tappe fondamentali, i valori, gli amici e i nemici che hanno segnato la sua avventura umana e professionale.

Martedì 17 agosto 2016 alle ore 21.30 

Incontro con lo storico Pier Franco Quaglieni sul libro “Enrico Martini Mauri – Partigiani Penne Nere” ed. Del Capricorno. Partigiani Penne Nere è uno dei libri più importanti mai pubblicati sulla storia della Resistenza italiana. Importante perché scritto da uno dei più autorevoli comandanti partigiani del Nordovest, capace di organizzare e guidare per 20 mesi di combattimenti ininterrotti e spietati una delle formazioni più strutturate ed efficaci di tutto il Piemonte,

Martedì 23 agosto 2016 alle ore 21.30 

Incontro con  Francesca Scopelliti (giornalista e politica italiana, è stata la compagna di Enzo Tortora) presenterà “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora ed. Pasini Editrice. La speranza e l’umiliazione, la resa e l’indignazione, la rabbia contro la stampa e la nostalgia del mare. C’è questo e tanto altro nelle 45 lettere che Enzo Tortora scrisse alla compagna Francesca Scopelliti durante i sette mesi di detenzione in carcere, dal clamoroso arresto del 23 giugno 1983 al 17 gennaio 1984, quando il giudice dispose i domiciliari. Il presentatore più famoso del momento era accusato ingiustamente di essere un camorrista. E la sua vicenda resta nella Storia italiana come uno dei più clamorosi errori giudiziari.

Lunedì 29 agosto 2016 alle ore 21.30 

Antonio Caprarica (giornalista e saggista italiano e cultore della storia dei regnanti d’Inghilterra) ci introdurrà alla nuova biografia dal titolo “Intramontabile Elisabetta” ed. Sperling & Kupfer dedicata alla regnante d’ Inghilterra che compie 90 anni.

Palazzo Tagliaferro sito in Largo Milano ad Andora ospita:

  • Al primo piano il “Museo Mineralogico Luciano Dabroi” secondo in Europa per importanza e numero dei minerali esposti. Oltre 5000 i pezzi visionabili, quali quarzi tramoggiati, campioni elbani di Brosso, rodingiti, piriti e rose del deserto interamente catalogati ed esposti all’interno di vetrine che ne valorizzano la bellezza. All’interno del Museo Mineralogico sono allestiti periodicamente mostre d’arte ed  eventi culturali che hanno tematiche riconducibili alla natura, alla terra, al mondo scientifico e minerario.
  • Al secondo piano il Contemporary Culture Center all’interno delle Sale del piano nobile, alcune delle quali decorate da pregevoli affreschi rinvenuti durante la fase di ristrutturazione. Divenuto in questi ultimi anni uno dei punti di riferimento dell’arte contemporanea, ospita mostre d’arte e conferenze collegate al lavoro di artisti di fama e di giovani artisti con curriculum internazionali, oltre a iniziative ed eventi quali presentazioni di libri, concerti e manifestazioni che si possono ricondurre alle più svariate forme di espressioni culturali.