Danza contemporanea, teatro danza e musica al Festival “Moti Armonici” di Finale Ligure

I chiostri quattrocenteschi del complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo e la chiesa medievale di San Lorenzo a Varigotti ospiteranno, dal 27 luglio al 7 agosto 2016, la seconda edizione del  Moti Armonici Finale Ligure Festival, che si propone di iniziare lo spettatore al linguaggio della danza contemporanea, del teatro-danza e della musica classica e contemporanea.

Tra gli artisti selezionati per la sezione danza, due compagnie tra le più significative del panorama contemporaneo italiano: il BTT Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno, compagnia di rilievo internazionale, che la sera del 28 luglio presenterà lo spettacolo “Il corpo sussurrando“, e DEOS Danse Ensemble Opera Studio, compagnia nata nel 2013 come progetto sperimentale all’interno della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, che il 30 luglio porterà in scena “MM_Microcosmo Mozart“.

Per quanto riguarda la sezione musicale, quest’anno sarà ospite il quartetto formato da alcuni tra i più importanti musicisti italiani di fama internazionale, per la prima volta insieme: Andrea Braido, storico chitarrista di Vasco Rossi (ha suonato anche con Patty Pravo, Celentano, Mina, Ruggiero, Pausini, Zucchero e Ramazzotti – lead guitar a Stasera Pago Io di Fiorello, poi collaborazioni all’estero, su tutte quella con Marcus Miller), Antonio Marangolo, celebre sassofonista, compositore e arrangiatore (ha collaborato con Paolo Conte, Vinicio Capossela, Ivano Fossati, Francesco Guccini), Luciano “lucido” Susto, bassista che vanta numerose collaborazioni in RAI, e Loris Lombardo, percussionista molto conosciuto nel panorama internazionale. Il quartetto sarà in concerto la serata del 27 luglio.

Il secondo appuntamento musicale, in cartellone il 1 agosto, sarà invece con la musica classica, ospite Archi All’Opera, Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova con la partecipazione di Gianluca Campi, unanimemente considerato uno dei migliori fisarmonicisti italiani. La formazione proporrà “Las Cuatro Estaciones Porteñas” di Piazzolla e “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi (versione per fisarmonica e archi). Infine, il 7 agosto, nella preziosa location della chiesa di San Lorenzo a Varigotti,  il duo Emilia Gliozzi / Carlotta Conrado, violino e violoncello, giovani musiciste di fama internazionale, che hanno partecipato a numerosi festival in sale prestigiose in Europa, Asia e America del Nord, presenteranno “Meditation Bach“.

Moti Armonici Finale Ligure Festival è curato da emsteludanza. Quest’anno sul palco di Moti Armonici si terranno due workshop della durata di 2 ore ciascuno per danzatori esperti, con i coreografi delle compagnie ospiti del Festival. Un’occasione preziosa per chi vuole avvicinarsi al loro stile e poetica.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro. Il concerto Gliozzi/Corradi nella chiesa di San Lorenzo a Varigotti è gratuito.

Programma:

  • 27 luglio | Chiostri di S. Caterina, ore 21.30
    Andrea Braido, Antonio Marangolo, Loris Lombardo, Luciano “lucido” Susto in concerto
    Quando si incontrano rock, jazz, fusion e world music nasce la musica dal mondo. Un concerto ricco di generi ed emozioni differenti.
  • 28 luglio | Chiostri di S. Caterina, ore 21.30
    BTT Balletto Teatro di Torino
    Il CORPO SUSSURRANDO
  • 30 luglio | Chiostri di S. Caterina, ore 21.30
    DEOS Danse Ensemble Opera Studio
    MM_MICROCOSMO MOZART
  • 1 agosto | Chiostri di S. Caterina, ore 21.30
    Archi all’Opera con la partecipazione di Gianluca Campi
    LAS CUATRO ESTACIONES PORTEÑAS di A. Piazzolla e LE QUATTRO STAGIONI di A. Vivaldi (versione per fisarmonica e archi) e brani da Paganini, Brahms, Monti, Morricone, Bizet e Galliano
  • 7 agosto | Chiesa di S. Lorenzo, ore 21.30
    Carlotta Conrado, Emilia Gliozzi
    MEDITATION BACH