Borgio Verezzi, la Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere” dedica un concerto al Cinquantennale del Festival Teatrale

Con un concerto della Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori Note Libere si concluderanno sabato 9 luglio, in piazza Sant’Agostino, le anteprime al 50° Festival Teatrale di Borgio Verezzi (ore 21,30).

L’orchestra, composta da 50 giovani musicisti dagli 8 ai 20 anni, proporrà un repertorio di  musiche e colonne sonore dedicate al Cinquantennale della stagione verezzina.

Il concerto, intitolato “Festival in musica”, si avvarrà della partecipazione del Maestro Cesare Depaulis e sarà presentato dall’attore Roberto Tesconi. L’Orchestra è stata preparata dai professori Cristina Orvieto e Fabrizio Ragazzi.

 La GIOVANE ORCHESTRA NOTE LIBERE nasce a Sanremo nel 2013. Si tratta di un gruppo strumentale giovanile composto da strumentisti ad arco, fiati, chitarre, pianoforti e percussioni; l’età dei partecipanti varia tra gli 8 e i 20 anni. Il progetto nasce dalla volontà di dare una risposta forte alla mancanza di strutture musicali attraverso l’esperienza d’orchestra ed è sviluppato e gestito in modo totalmente gratuito e autofinanziato.

I ragazzi si sono esibiti al Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito della manifestazione “La Giornata della Legalità”, al Festival Internazionale della Musica – FIM di Genova, alla Sala Estense di Ferrara, al Teatro di Tresigallo (FE), al Teatro Filodrammatici di Cremona e in Francia (Île Sainte Marguerite, Menton, Le Cannet). Note Libere è risultato vincitore dell’edizione del 2013 del Concorso Internazionale “Riviera dei Fiori”. Recentemente gli Archi dell’orchestra hanno eseguito “Sunrise Mass” del compositore norvegese Ola Gjeilo e il Requiem di Gabriel Fauré col Coro Troubar Clair, riscuotendo sempre ottimi successi.

GLI ORCHESTRALI

Violini: Ludovico Badano, Alice Barresi, Federica Basilico, Elisabetta Cresta, Camilla Dioli, Celeste Falchi, Gaia Garabello, Riccardo Lamberti, Denise Lanza, Francesca Nobbio, Divina Pizzio, Lisa Sasso, Min Wei, Valeria Zanatullina, Melania Zanatullina, Rebecca Zoccali, Matilde Zocco
Viole: Sara Guerrucci, Beatrice Salvoni
Violoncelli: Giulia Ciarlo, Guido Pianigiani
Contrabbassi: Angie Astraldi, Riccardo Settime
Flauti: Ermes Peci, Chiara Viganò
Clarinetti: Alessandro Barlucchi, Giacomo Perotto
Clarinetto basso: Vittorio De Franceschi
Oboi: Giovanni Secondo, Marco Orazio Vallone
Trombe: Matthias Crisafulli, Giovanni Molinari, Alessandro Viganò
Trombone: Federico Curotto
Tastiere: Eugenio Cocco, Giorgia Garabello, Asia Michelis, Agnese Zocco
Chitarre: Jacopo Amoretti, Filippo Caldani, Gabriele D’Adamo, Chiara Falchi, Matteo Sparneri
Batteria: Shady Zawam

Informazioni e prevendita: Ufficio Festival Teatrale – Tel. 019.610167 – biglietteria@comuneborgioverezzi.it La sera dello spettacolo, vendita presso il botteghino di Piazza Gramsci dalle ore 20,30.

Ingresso unico € 5

Il concerto è uno degli appuntamenti della rassegna “Palco ai giovani!” che, proprio in relazione alla giovane età dei protagonisti, comprende anche lo spettacolo “Romeo e Giuliettadi Shakespeare, in scena l’8 luglio in piazza Sant’Agostino, una serata di teatro-scuola con il Liceo Grassi di Savona e alcune speciali collaborazioni con le scuole del territorio in occasione dei 50 anni del Festival.