Finale Ligure, laboratori, visite guidate e spettacoli al Museo Archeologico

Sono trentacinque gli eventi rivolti a bambini e adulti in programma nel corso dell’estate 2016 al Museo Archeologico del Finale.

Secondo una tradizione ormai consolidata, e sostenuta dal successo riscontrato negli anni precedenti,  proseguono gli incontri dedicati ai più piccoli del giovedì pomeriggio:  laboratori e attività didattiche su differenti temi della Preistoria, dell’epoca romana e del Medioevo, che hanno titoli come “Caccia al reperto”, “La pittura sulle pareti delle caverne come ai tempi della Preistoria” e “Il mestiere dell’archeologo. Lo scavo e lo studio dei reperti”.

I bambini possono inoltre festeggiare il loro “Compleanno al museo!”, calandosi, insieme ai loro amici, nei panni di cacciatori preistorici, cittadini romani o monaci medievali.

A queste iniziative si aggiungono, ogni sabato, le proposte rivolte agli adulti: approfondimenti tematici, proiezioni, mini-corsi e visite guidate per scoprire il percorso espositivo del Museo e alcune eccellenze del Complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, come gli affreschi trecenteschi della Cappella Oliveri.

Infine, per sette serate, il Museo effettuerà delle aperture straordinarie (dalle 19 alle 23), durante le quali saranno proposti  degli spettacoli teatrali.  Alcune iniziative saranno dedicate alla mostra “Sulle orme del passato: in viaggio con l’archeologo sulle Vie della Seta e delle Spezie”, prorogata fino al 2 ottobre 2016.

Tra gli eventi si segnalano, le sere di venerdì 15 e sabato 16 luglio, “Fiori e profumi al Museo”, laboratorio dedicato a “Unguenti e profumi dell’antica Roma” organizzato in concomitanza con l’edizione 2016 di “Fiori di Riviera”, l’evento dedicato all’arte floreale che si terrà nei Chiostri di Santa Caterina.

Sabato 13 agosto, alle ore 21, il Museo ospiterà “Voci dal passato”, spettacolo itinerante nelle sale espositive e nelle celle carcerarie del campanile di Santa Caterina.

L’arte dei suoni e i suoi inizi ancestrali saranno, invece, al centro de “La preistoria della musica: alle origini del suono”, spettacolo a cura di Danilo Raimondo in cartellone la sera del 19 agosto (ore 21).