Pietra Ligure, torna “Bimbingioco” con spettacoli, teatro di strada, narrazioni e laboratori

Da domenica 26 giugno a domenica 3 luglio 2016 tornerà a Pietra Ligure “Bimbingioco“, storica rassegna che per i suoi 18 anni si rinnova e si presenta in una nuova veste, ricca di  appuntamenti e novità.

Divertimento, atmosfere incantate, spettacoli mozzafiato, esperienze, luoghi magici, incontri, musical, teatro di strada, narrazioni: sono questi gli ingredienti che trasformeranno le vie e piazze del centro in un grande circo senza tendone, che saprà regalare stupore e meraviglia a grandi e piccini.

Il programma quest’anno prevede molti appuntamenti in diverse location, in cui i piccoli potranno divertirsi liberamente partecipando a laboratori didattici gratuiti ed assistere alle molte esibizioni che attori e figuranti proporranno per tutte le otto serate della rassegna.

Domenica 26 alle ore 21 sarà il Teatro della Tosse di Genova a dare l’avvio alla manifestazione con ‘I Mostri di Alice’, spettacolo itinerante che porterà il visitatore a incontrare personaggi fantastici e spaventosi, figure surreali e poetiche che appariranno come per magia negli angoli più suggestivi del centro storico.

Lunedì 27 alle ore 21 il Teatro Scalzo porterà in scena la Gran Parata, parata spettacolo di artisti di strada e trampolieri che condurrà grandi e piccini alla visita della rassegna “Statue in Pietra”, prima edizione del raduno/concorso di statue viventi e teatro inerte che si terrà a Pietra nei giorni di Bimbingioco.

Martedì 28 alle ore 21.00 appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II con Hansel e Gretel ovvero la trappola perfetta di Teatrombia, divertente spettacolo realizzato con tecniche miste quali pupazzi, ombre, video e attori.

Mercoledì 29 in piazza del Comune alle ore 18.00 spazio Illustratori, laboratorio di lettura animata con la lingua inglese di Peppa Pig a cura di Promolettura Giunti Editore. Alla sera dalle ore 21 tutti con il naso all’insù per uno spettacolo davvero mozzafiato: Andrea Loreni, uno dei più celebri funamboli al mondo, attraverserà Piazza San Nicolò in equilibrio su un cavo d’acciaio.

Dal 27 al 29 giugno dalle ore 21 in piazza Castellino i visitatori saranno accolti da Blink Circus, un’affascinante installazione d’arte viaggiante unica al mondo.

Giovedì 30 in piazza Vittorio Emanuele II appuntamento con il Teatrino dell’Erba Matta con Orchi. La storia di Bedelia e Gelsomino, spettacolo allegro e divertente realizzato con grandi pupazzi e scenografie in continuo movimento.

Venerdì 1 luglio alle ore 18 in piazza La Pietra spazio Illustratori con il disegnatore Andrea Denegri e l’illustratore Ros di Tom e Jerry, Silvestro e Geronimo Stilton. Alla sera, dalle ore 21.30, i Nani Rossi porteranno in scena R4 fuga per la libertà. Lo spettacolo sarà preceduto dalla premiazione delle Statue viventi.

Domenica 3 luglio alle ore 21 i talentuosi attori della Compagnia Bit porteranno in scena in Piazza San Nicolò La fabbrica dei sogni, musical che condurrà gli spettatori in terre lontane, in castelli incantati e per mari burrascosi. Lo spettacolo sarà preceduto dalla premiazione dei vincitori del premio letterario “Pietra Filosofale”.

Per tutti i giorni della rassegna alle ore 18 in piazza La Pietra sarà allestita un’area libri per l’infanzia dove i più piccini potranno avvicinarsi alla lettura, mentre dalle ore 21 sulla spiaggia delle barche i bimbi potranno divertirsi su una nave gonfiabile adagiata sulla sabbia.