Teatro, lirica, danza, cinema: tutte le iniziative in programma a Savona

Ricco di appuntamenti il calendario degli eventi estivi programmati a Savona.

Il Complesso monumentale del Priamàr ospiterà gli spettacoli del Teatro dell’Opera Giocosa, che dopo il “Rigoletto“, andato in scena il 17 e 18 giugno, proseguiranno con “Lucia di Lammermoor”, dramma tragico in due parti di  Gaetano Donizetti (giovedì 14 e sabato 16 luglio), un concerto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo (20 luglio) , lo spettacolo di danza “Carmen K  (Kimera)” con la Compagnia Artemis Danza  (venerdì 22 luglio),  un concerto dei Cluster (29 luglio) e un altro concerto della Sinfonica di Sanremo, dedicato questa volta a Caikovskij e alla musica del Novecento (3 agosto).

La rassegna “Danza al Priamàr“, a cura dell’associazione Grecale, Ente Europeo per la promozione della danza, ha in programma tre appuntamenti il 19, 24 e 31 luglio: Jas Art Ballet presenterà “Il mantello di pelle di drago“,  la Compagnia Buenos Aires Tango “Tango Historias de amor“, spettacolo con musiche tradizionali argentine eseguite dal vivo,  e il Balletto Teatro di Torino “Il corpo sussurrando“.

Sempre al Priamàr, il piazzale del Maschio ospiterà durante la stagione estiva la rassegna “Danza, Musica & Teatro della città” con sei serate, alcune delle quali organizzate a scopo benefico: lo spettacolo  “Riflessi“, a cura del centro Accademico Danza Moderna (domenica 23 luglio), il musical “Summer Stars” (lunedì 25 luglio), il balletto “Can you feel it?” (mercoledì 257 luglio), l’edizione 2016 di The New Medical Mistery Tour con lo spettacolo “Hallywood in Valloria” (lunedì 1 agosto), il musical “Vita S.p.a. consulente a domicilio” con la compagnia teatrale Nati da un sogno (mercoledì 31 agosto) e la “Fortezza della musica“, giornata con contest di gruppi locali giovanili (venerdì 9 settembre).

Al piazzale del Maschio  si terranno anche le proiezioni del “Savona Screen Festival“, rassegna che ha in programma dal 4 al 30 agosto 16 serate di cinema articolate in tre contenitori: “And the award goes to…”, i migliori lungometraggi nominati agli Academy Awards 2016, grandi produzioni di forte impatto visivo ed emotivo; “Italiani ai Festival”, una selezione delle pellicole italiane che hanno partecipato ai più prestigiosi Festival e concorsi cinematografici 2016; “Ça va sans dire,” tre appuntamenti dedicati alle leggerezza e al divertimento della commedia francofona. La rassegna è a cura del Nuovo Filmstudio.

I sotterranei della Fortezza del Priamàr potranno essere visitati il 13 luglio, il 10 agosto, il 16 settembre e il 10 ottobre in occasione del ciclo di incontri “Alla scoperta del Priamàr sotterraneo“, organizzato dal Museo Archeologico e della Città, dal gruppo Speleologico Savonese DLF, dall’Istituto internazionale di Studi Liguri e dal Centro Studi Sotterranei “Priamàr”.

In programma nel centro storico quattro giovedì dedicati alla musica curati dall’associazione Corelli: I Musici di Francesco Guccini (7 luglio), Sergio Berardo e La Quimera (musica occitana, 14 luglio), The Goodfellas (swing made in Italy, 21 luglio) e Orchestra Bailam (suoni, ritmi e colori mediorientali, 28 luglio).

Il 6 luglio farà tappa all’Oratorio N.S. del Castello il Festival internazionale di musica da camera con il concerto Caleidoscopio Barocco a cura di Tetragramma, ensemble con strumenti d’epoca che proporrà musiche di Hotteterre, J.S. Bach. Vivaldi, Haendel. La serata sarà a cura del Collegium Pro Musica di Genova.

Alla Corte di Palazzo della Rovere sono in cartellone due concerti di corali e complessi bandistici e uno spettacolo teatral-musicale: “I suoni delle nostre montagne dalle Alpi occidentali al mare” con la Corale Alpina Savonese (9 luglio), “Music Words” con il Complesso bandistico Forzano (17 luglio) e “Qualcosa di completamente diverso“, omaggio alla comicità inglese con la Banda Forzano e la Compagnia teatrale Seinscena (20 agosto).

Da non perdere lo spettacolo pirotenico del 30 luglio sul lungomare organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Bagni Marini.