La “Notte Romantica” dei Borghi più Belli d’Italia. Le iniziative in programma a Finale Ligure, Laigueglia e Millesimo

Il 25 giugno 2016 nei Borghi più Belli d’Italia si festeggerà il solstizio d’estate con la “Notte Romantica“. Per tutti gli innamorati sarà un appuntamento da non mancare, nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi del Borghi aderenti alla manifestazione. Una serata dall’atmosfera raccolta, con menù a tema studiati per l’occasione, fiori, musica e spettacoli.

In provincia di Savona prendono parte all’iniziativa Finalborgo, Laigueglia e Millesimo. 

Millesimo celebrerà la “Notte Romantica” con una cena in piazza Italia (ore 20). Sotto il cielo stellato sarà imbandita una lunga tavola con fiori, candele e uno speciale menù. I partecipanti saranno invitati a vestirsi di bianco con un accessorio rosso. Dalle 20 alle 22,15 le vie del borgo ospiteranno artisti e musicisti: canzoni degli anni ’50, giri di valzer, poesie d’amore e baci appassionati. Alle 22,15 appuntamento con  “Cinema Sotto le Stelle“: la Ville Lumière, l’amore dei grandi narratori, i bohèmien che hanno fatto Hollywood, “Midnight Paris“. A mezzanotte l’evento speciale: dodici rintocchi, un pensiero d’amore, cinquecento palloncini e uno scatto fotografico (per informazioni e prenotazioni telefonare allo 019-564007).

A Finalborgo è in programma alle 18 un concerto tributo a Fred Buscaglione, mentre in piazza Santa Caterina si terrà la mazurka clandestina. Previste letture di poesie nelle altre piazze e l’allestimento di vetrine a tema negli esercizi commerciali, oltre a menu per gli innamorati nei ristoranti e nelle trattorie del Borgo, che per l’occasione sarà addobbato con composizioni floreali e palloncini. I palazzi storici, solitamente chiusi, saranno aperti al pubblico e ospiteranno i concerti organizzati dall’Accademia Musicale del Finale. Sempre alle 18 è in cartellone  all’Oratorio de’ Disciplinanti l’inaugurazione della mostraSguardidi Paolo Spinoglio (visitabile fino a domenica  24 luglio,  dalle ore 17 alle ore 23, chiuso il lunedì), mentre il Museo Archeologico del Finale sarà aperto dalle 19 alle 23 con una gratuità per ogni coppia.

Anche Laigueglia festeggerà il solstizio d’estate celebrando con la “Notte Romantica” l’amore e la bellezza in tutte le sue forme. Previste iniziative inserite nella settimana dedicata alla tradizioni marinare Azzurro, in mare, in tavola, in piazza” in programma dal 24 al 29 giugno.