Bergeggi: vela, snorkeling, escursioni in canoa. Le iniziative della Pro Loco per la stagione estiva

Con l’arrivo della stagione estiva tornano a Bergeggi le iniziative organizzate dalla Pro Loco per vivere il mare in tutti i suoi aspetti. 

Alle escursioni in canoa all’interno dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, iniziate lo scorso aprile e programmate tutti i fine settimana, si aggiungono le escursioni serali di snorkeling seguite da cene con menù del territorio, la scuola di vela per bambini e le escursioni in barca a vela.

Le escursioni guidate in canoa all’interno dell’Area Marina Protetta, vero e proprio scrigno di biodiversità, che comprende l’isola di Bergeggi, i fondali circostanti, in cui sono presenti coralli e praterie di Posidonia, e l’area costiera, ricca di grotte e piccole insenature, si tengono nel week end.  La canoa, ecologica, silenziosa, lenta e facile da utilizzare, è il mezzo ideale per visitare l’AMP. L’escursione dura circa due ore. Il percorso tocca la Grotta Marina (la più grande della Liguria), Punta Predani, l’Antro e il Lido delle Sirene, Punta Maiolo, le falesie e l’isola di Bergeggi, con possibilità di fare il bagno. “Un’avventura tra le acque cristalline di Bergeggi, pagaiando tra gli scogli di Punta Predani e navigando sotto le imponenti falesie dolomitiche di Punta del Maiolo.  – dicono alla Pro Loco –  E’ un’emozione unica, che permette di esplorare le grotte che si aprono lungo il promontorio e di tuffarsi nel blu, con il bagno all’Isola e la scoperta della sua ricca vita sottomarina”. La guida fornisce le nozioni fondamentali sulla tecnica di pagaiata e sulla conduzione in mare delle canoe e descrive da una prospettiva inconsueta e privilegiata i vari aspetti naturali del promontorio  e dell’Isola di Bergeggi.  Per questa escursione in mare lungo costa (percorso totale circa 2 miglia marine) vengono utilizzati e forniti kayak del tipo sit-on-top monoposto e biposto, pagaie, giubbetti salvagente e mutine termiche. Sono a disposizione spogliatoio e docce. L’escursione è adatta a tutti.

Le escursioni serali di snorkeling si terranno il 27 luglio e il 4 e il 10 agosto e prevedono la presentazione dell’Area Marina Protetta, l’escursione guidata di snorkeling e una cena con menù del territorio (a disposizione spogliatoi e docce).

I corsi settimanali di vela per bambini (primo livello) sono in programma fino al 29 luglio (dal lunedì al venerdì, ore 9,30-12,30, bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni). Previste lezioni teoriche e uscite in barca per far acquisire ai piccoli la capacità di governare in autonomia una piccola barca a vela. “Il bambino, dopo il corso di primo livello di 5 giorni, sarà in grado di armare la barca, metterla in acqua e uscire a vela, il tutto sotto l’osservazione di un istruttore”, spiegano alla Pro Loco.

Fra le iniziative, anche le escursioni in barca a vela, di una giornata intera o di mezza giornata, all’interno del Golfo dell’Isola di Bergeggi, con partenza dal porto di Finale Ligure.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 019 859777 o scrivere a iat@prolocobergeggi.it