A Celle Ligure un’estate ricca di musica, cultura, idee

E’ pronto il calendario degli eventi estivi di Celle Ligure.

Confermata la collaborazione con  Ubik per la rassegna “Parole Ubikate in mare”, che porterà nella località della provincia di Savona nomi importanti: gli appuntamenti di luglio sono con Gherardo Colombo il giorno 8, Gene Gnocchi il 12, Luca Mercalli il 18 e Vito Mancuso il 21. Tre appuntamenti anche ad agosto, con Cristiano De Andrè sabato 6 e chiusura con Flavio Oreglio mercoledì 17.

Martedì 5 luglio tornerà  il “Boom! Celle Blues Festival”, serata di grande blues con i concerti sul palco di piazzetta Arecco di Lurrie Bell’s, Chicago Blues Band, Paolo Bonfanti Trio, Jesus on a Tortilla.

Il 22 luglio prenderà il via la seconda edizione di “Sud & Nord. Anime che si incontrano“, rassegna musicale che si aprirà con un super concerto del gruppo cubano “Septeto Nabori’”, per proseguire il 26 luglio con un inedito confronto-incontro tra il cuore di Napoli e i mugugni di Genova… alle chitarre Fausto Mesolella e Armando Corsi, alla voce Roberta Alloisio. Martedì 2 agosto saranno i Lou Dalfin di Sergio Berardo a trasportare il pubblico nel fantastico mondo della musica occitana.

Fra gli appuntamenti anche “Libri e disegni al sole”, undicesima mostra mercato dell’editoria indipendente allestita in Galleria Crocetta dal 1° al 3 luglio. Al suo interno numerosi eventi, tra cui, sabato 2, la celebrazione della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento che la FEE ha confermato a Celle Ligure anche per il 2016.

La Rassegna “Mand’ommu. Artigianato di Liguria dal vivo”, arrivata alla ventunesima edizione, si svolgerà tra il 13 ed il 16 luglio e ospiterà anche quest’anno il tradizionale spettacolo pirotecnico, in programma sabato 16 luglio.

Tornerà anche “Palco sul Mare Festival” con due appuntamenti: domenica 24 luglio si esibirà il cabarettista Giorgio Verduci (un uomo e una mazza da baseball… direttamente da Zelig), mentre giovedì 4 agosto sarà la volta delle musiche e delle atmosfere “soft” del Paola Atzeni Quartet.

A Celle Piani sono 3 gli appuntamenti dedicati ai “nostalgici” del 20° secolo: la serata “Grande revival in piazza”,  con tre orchestre che faranno rivivere alcune hit della musica italiana e internazionale tra gli anni 60 ed il 2000. L’appuntamento clou sarà mercoledì 20 luglio con l’esibizione di Donatello.

Novità per l’Arena cinematografica estiva. Sono 5 gli spettacoli cinematografici che saranno proposti presso la Galleria Crocetta. Il titolo di questa iniziativa, realizzata grazie al supporto della locale Associazione Cine Indipendente, che prenderà il via il 4 Luglio, non poteva essere che “Pellicole”.

In programma anche Boagno’s Live Music, proposta musicale prevista venerdì 24 giugno, per una serata no-stop di circa 5 ore con l’esibizione di River, Sam & The Band e Sheldon & The Rollin’ Cats.

La Flaco Biondini Band – Terra Madre –  sbarcherà a Celle martedì 19 luglio: con il supporto di Roby Pellati, Vittorio Bonetti ed Enzo Frassi proporrà un repertorio “doc” partendo dal ricordo di Augusto Daolio fino ad arrivare a Capossela, passando attraverso i “best” di Conte e Bertoli.

Lunedì 25 luglio un mix innovativo: un’escursione notturna sui sentieri di Celle Ligure, guidata dall’Associazione Geologi a spasso, abbinata una estemporanea esibizione in ambiente naturale del mandolinista Carlo Aonzo.

Aonzo tornerà poi ad esibirsi, questa volta sul palco e in trio, con Lorenzo Piccone e Luciano Puppo, giovedì 11 agosto, nel contesto di una rassegna vocale e musicale proposta dalla Corale Polifonica Cellese.

In cartellone a Ferragosto una serata-aperitivo con oltre 3 ore di musica domenica 14 in compagnia della Straband, mentre lunedì 15 si esibiranno nelle vie del paese i caleidoscopici sassofonisti del gruppo Kaleidon.

Infine la Notte Bianca: suoni colori e gastronomia in tutto il paese sino all’alba di martedì 23 agosto.