Savona Rock Festival, tre giorni di musica, incontri e mostre a ingresso gratuito

Maratona musicale da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2016 a Savona con il “Rock Festival” organizzato da Radio Savona Sound e dall’Associazione Culturale Vincebus Eruptum con il patrocinio del Comune. In programma tre giorni di musica, incontri e mostre a ingresso gratuito negli spazi della fortezza del Priamàr.

La manifestazione prenderà il via venerdì 20, alle 15, nel piazzale del Maschio, con la rassegna di scrittori noirNotti Nere al Priamàr” e proseguirà con la festa per il quarantennale di Radio Savona Sound con una diretta radio dal palco con i Duodifuori (dalle 16 alle 19). Sempre venerdì, dopo le dirette “Noir is Rock” e Mr. Rock”, è in programma un dj set (dalle 23).

Sabato le iniziative riprenderanno alle 16 con “Anime Salve“, concerto di approfondimento sull’ultimo album di Fabrizio De Andrè, a cura di Ferdinando Molteni, Alfa, Marco Pivari e Massimiliano Rossi e musica a cura del gruppo The Persuaders. Seguiranno, dalle 19, i concerti serali delle band  savonesi Cantiere 164 (alternative rock), Groove Monkey (blues/rock) e Vanexa (pionieri dell’heavy metal) e dei gallesi Sendelica (psychedelic/space rock).

Clou degli appuntamenti di domenica 22 il  “Savona Rock Festival Contest“, che vedrà sfidarsi Daniele Valenzola, WeFly, Sharon Costa, The Black Cloud e Project Breakers (dalle 16). Dopo le premiazioni sono in programma i concerti del chitarrista aretino Paolo Capodacqua (folk) e delle band The Shoplifter (rock, Acqui Terme) e Buridda Rolls (rock, Savona) . Chiusura con un concerto blues del trio genovese di Paolo Bonfanti.

La cappella sconsacrata della fortezza ospiterà la mostra di Bruno Volpez “Il rock in vinile” (lavori spray paint su vinile). Esposti apparecchi hi-fi e vinili da collezione. Presente un book corner sul mondo del rock.

Sabato e domenica, dalle 14, dibattiti tra psico e rock a cura di Mauro Selis e Giovanna Ferro. 

Disponibile un servizio di ristorante-street food.

L’evento è organizzato in concomitanza con “Tutti su per terra!“, Festa del Commercio Equo e Solidale che si terrà dal 20 al 22 Maggi al Priamàr.