Escursioni in canoa all’interno dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi

Proseguono nel mese di giugno le escursioni guidate in canoa all’interno dell’Area Marina Protetta “Isola di Bergeggi”, vero e proprio scrigno di biodiversità, che comprende l’isola (il caratteristico cono di roccia calcarea ricoperto da macchia mediterranea che si staglia a poca distanza dall’Aurelia), i fondali circostanti, in cui sono presenti coralli e praterie di Posidonia, e l’area costiera, ricca di grotte e piccole insenature.

La canoa, ecologica, silenziosa, lenta e facile da utilizzare, è il mezzo ideale per visitarla. L’escursione inizia alle 10 e dura circa due ore. Il percorso tocca la Grotta Marina (la più grande della Liguria), Punta Predani, l’Antro e il Lido delle Sirene, Punta Maiolo, le falesie e l’isola di Bergeggi, con possibilità di fare il bagno.

“Un’avventura tra le acque cristalline di Bergeggi, pagaiando tra gli scogli di Punta Predani e navigando sotto le imponenti falesie dolomitiche di Punta del Maiolo.  – dicono alla Pro Loco –  E’ un’emozione unica, che permette di esplorare le grotte marine che si aprono lungo il promontorio e di tuffarsi nel blu con il bagno all’Isola e la scoperta della sua ricca vita sottomarina”.

La guida fornisce le nozioni fondamentali sulla tecnica di pagaiata e sulla conduzione in mare delle canoe, e descrive da una prospettiva inconsueta e privilegiata i vari aspetti naturali del promontorio  e dell’Isola di Bergeggi.

Le escursioni si terranno da giovedì 2 a domenica 5 giugno e proseguiranno per utto il mese di giugno il sabato e la domenica mattina. Per informazioni e prenotazioni telefonare alla Pro Loco di Bergeggi: tel. 019.859777.

Per queste escursioni in mare lungo costa (percorso totale circa 2 miglia marine) vengono utilizzati e forniti Kayak del tipo sit-on-top monoposto e biposto, pagaie, giubbetti salvagente e mutine termiche. Sono a disposizione spogliatoio e docce. L’escursione è adatta a tutti.

Le escursioni saranno ripetute nel corso della stagione estiva.