“Vin per focaccia”, a Celle Ligure un evento enogastronomico dedicato alla regina ligure dello streetfood

Domenica 24 aprile appuntamento nel centro storico di Celle Ligure con Vin per Focaccia, evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato per il terzo anno dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

Ristoranti, bar e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un particolare vino, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico.

Tra le proposte da gustare, focaccia al pesto, pizzata e sardenaira, focacce ai cereali con accattivanti farciture e le insolite focacce di frutta e con zenzero e limone. E poi ancora la focaccia con lo stoccafisso e la tradizionalissima focaccia al formaggio e quelle ripiene di mozzarella, acciughe e fiori di zucca, senza dimenticare le focacce XXL, con salamelle, pancetta e  ingrediente a scelta per appetiti insaziabili.

Non mancheranno le variazioni sul tema, a partire dalla focaccette, da quelle classiche fatte di farina e patate, lievitate e fritte secondo la ricetta di ogni nonna, a quelle gourmet, abbinate alla crema di baccalà e alla panissa fritta. E poi pan focaccia imbottiti di calamari fritti e panini con le fette, secondo la tradizione ligure, senza dimenticare focaccelle e focacce di patate con hamburger e con hot dog per un viaggio oltreoceano. Sempre per variare sul tema, anche muffin salati pesto e ricotta oppure acciughe, pomodorini e olive taggiasche e frittelle di gianchetti e zucchine. Per finire una bella frittura di anelli e cubolotti di focaccia croccante al sapore di mare e un buon gelato al pigato o vermentino e, per chi vuole osare abbinamenti originali, il gelato di pomodoro con focaccia croccante e basilico.

Un viaggio alla scoperta della tradizione gastronomica ligure per valorizzare i prodotti che più caratterizzano questa meravigliosa reegione.

Via Boagno, piazza del Popolo, via Montegrappa e piazza Sisto IV saranno dedicate ad un piccolo mercato di vino e prodotti gastronomici di qualità: dai salumi ai formaggi, dal miele alle confetture, passando per olio, erbe aromatiche e prodotti da forno.

Vin per focaccia è la prima tappa del viaggio di Celle nello streetfood di qualità: prossimo appuntamento a metà giugno con Acciugalonga