“Ceramica in Celle”: la ceramica e gli artisti per un paese galleria d’arte

Quinta edizione della Biennale con mostre, performance e laboratori

Quinta edizione di “Ceramica in Celle”, collettiva di ceramica che trasformerà la località della provincia di Savona in una galleria d’arte, da sabato 26 marzo a domenica 10 aprile 2016.

Organizzata dal Comune di Celle Ligure e realizzata lungo un percorso che si snoda nelle vie del paese, coinvolgerà spazi pubblici e privati, che saranno utilizzati come sedi espositive: dalla sala consiliare all’anfiteatro, dalle vetrine degli esercizi commerciali alle aree verdi, fino a luoghi privati messi a disposizione per l’occasione.

Ai più rappresentativi interpreti dell’arte ceramica nazionale è dedicata, infatti, la Sala consiliare del Comune in via Boagno, fulcro dell’evento e inizio di un itinerario lungo le vie del centro che offrirà un significativo scorcio sull’attualità della ceramica. Il percorso continuerà nell’anfiteatro attiguo e nel centro storico, alla scoperta degli artisti liguri che con le loro opere impreziosiranno le vetrine degli esercizi commerciali e dei tesori che fanno di Celle uno splendido museo all’aperto.

La mostra presso la sala consiliare sarà inaugurata il 26 marzo alle 16,30 (feriali ore 16,30-18,30, festivi ore 10-12 e 16-19).

In programma tre eventi collaterali: le performances “L’arte dei vasai” (domenica 3 aprile, via Boagno, dalle 16,30 alle 18,30) e “L’arte del fuoco” (sabato 9 aprile, Galleria Crocetta, dalle 10 alle 22,30) e  un laboratorio per bambini (sabato 9 aprile, Galleria Crocetta, dalle 10 alle 22,30).

La finalità della manifestazione è quella di rappresentare lo stato attuale dell’arte della ceramica attraverso il totale coinvolgimento del Comune di Celle Ligure. Il progetto, espressione concreta di arte diffusa sul territorio, intende riavvicinare il pubblico all’arte e alla cultura, attraverso la visione e la comprensione delle opere artistiche al di fuori dei consueti spazi museali.