A Finalborgo si corre il 6 marzo il Trail del Marchesato

Un percorso suggestivo in uno dei siti più belli d’Europa per gli sport outdoor, coronato dal passaggio dentro un castello medievale

Domenica 6 marzo si correrà a Finale Ligure Borgo il Trail del Marchesato,  manifestazione competitiva di Trail running che si sviluppa su un percorso tecnico di 37 chilometri. Il Trail del Marchesato è un’ottima occasione per conoscere Finalborgo, entrato nel 2004 a far parte dei Borghi più Belli D’Italia,  e il suo territorio, noto quale polo culturale e centro di eccellenza artigianale e riconosciuto da anni come uno dei siti più belli d’Europa per attività outdoor come l’arrampicata e la mountain bike.

Il percorso immerge gli sportivi nel magico contesto del Finalese, ricco di continue interazioni tra salite ripide e nervose e sentieri tecnici, falesie calcaree, grotte e scorci marini. Degna conclusione del tracciato è il passaggio dentro il castello medievale.

FINALBORGO FRA I “BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA”

Nel 2004 Finalborgo è entrata a far parte del prestigioso club dei “Borghi più belli d’Italia”, nato nel marzo del 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI).  In tutta Italia i borghi di pregio ammessi a far parte dell’associazione sono un centinaio. Il Club, che li ha scelti passando al setaccio l’intera penisola, si è dotato di una Carta di Qualità e di uno Statuto per definire i criteri di ammissione. Un esame accurato che ha promosso un centinaio di località, inserite di diritto nella guida dei “Borghi più belli d’Italia”.

Le condizioni per accedere al club sono sostanzialmente due: la caratteristica di “borgo”, ossia una popolazione inferiore ai 2 mila abitanti nel centro storico e ai 15 mila nell’intero Comune, e una notevole qualità urbanistica ed architettonica vincolata dalla Soprintendenza alle Belle Arti. Finalborgo risponde a questi requisiti: “… chiuso tra mura medievali ancora ben conservate, intervallate da torri semicircolari e interrotte solo in corrispondenza delle porte, Finalborgo offre subito al visitatore una sensazione di protezione e raccoglimento. L’antica concezione difensiva sopravvive nel reticolato delle vie […] percorsi gli stretti vicoli, ogni piazza è una conquista e una sorpresa, in grado di esibire meraviglie nella “pietra del Finale”, l’ardesia che adorna portoni, si modella in colonne, diamanti, ornamenti. Se i grandi monumenti esprimono, per così dire, la forza e la vanità del borgo, i negozi e le botteghe artigiane ne rappresentano la vivacità…” (dalla Guida dei “Borghi più belli d’Italia).