Pietra Ligure: è dedicata al cioccolato l’edizione 2016 di “Dolcissima Pietra”, rassegna nazionale di dolci e vini da dessert

Occuperà le principali piazze del centro storico di Pietra Ligure l’edizione 2016 di “Dolcissima Pietra”, la rassegna dedicata ai dolci e ai vini da dessert che si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre. La manifestazione trasformerà per due giorni  il borgo antico della località rivierasca in una grande vetrina, con il meglio della produzione dolciaria nazionale.

All’evento, che arriva quest’anno alla dodicesima edizione ed è dedicato al cioccolato, parteciperanno molti espositori. Fra le tante specialità che si potranno assaggiare e acquistarepandolce alla genovese, dolci alla birra, baci alla nocciola e alle castagne, canestrelli, amaretti morbidi, pasta di mandorle, chifferi, torte e crostate, torta di nocciole e prodotti a base di nocciole del Piemonte, anicini, pinolate, croccante, frittelle, cannoli, torrone artigianale, cioccolato di ogni provenienza e forma, creme al cioccolato, miele tradizionale e aromatizzato, zabaione, praline, frutta sciroppata e candita ricoperta di cioccolato, marmellate e le gelatine con e senza zucchero,  pasta artigianale al cacao e alla cannella e altre golose specialità. 

Per le persone amanti del dolce, ma con intolleranze alimentari, saranno presenti anche biscotti al farro, al kamut, senza latte e derivati, al riso, al mais e tanti altri prodotti ugualmente gustosi, oltre a prodotti per celiaci.

Si potranno degustare e acquistare anche prodotti da abbinare ai dolci: vini dolci, moscati, passiti e vini da meditazione, sciroppi, liquori, distillati, grappe, caffè, the, infusi e le tisane

L’evento è unico nel suo genere in Liguria, e abbina alla parte espositiva una lunga serie di iniziative collaterali: seminari e laboratori sui dolci e sulla loro preparazione, degustazioni guidate e corsi di confezionamento.

Appuntamenti immancabili i Meeting della dolcezza e la Chokocaccia al tesoro per i bambini e le famiglieA completare le iniziative saranno le vetrine a tema allestite dai commercianti.

Tra le tante attività torna il Contest “Dolcissimo”, gara di arte dolciaria dedicata alla torta di mele e aperta a tutti, professionisti e non. Il Contest avrà quest’anno uno scopo benefico: le torte saranno messe in degustazione e le offerte del pubblico saranno consegnate al Comune di Pietra Ligure, che le devolverà alla popolazione di Amatrice, colpita dal sisma del 24 agosto.

Il programma:

L’inaugurazione è prevista sabato 17 settembre, alle ore 10.30, presso l’Area Cioccolato e dintorni allestita in Piazza San Nicolò. A seguire le prime fasi del Contest Dolcissimo.

Alle 16 si terrà il corso  di cucina curato da OasiLiguria, Associazione di Promozione Sociale per l’invecchiamento attivo, dedicato al Buccellato, tipico dolce toscano; alle 17 si svolgerà il corso di cucina a cura della vincitrice del Constest 2015, sezione non professionisti, Martina Operto, che svelerà il segreto della torta che le ha valso il primo premio.

Alle 18 è in programma la premiazione del Contest, con la consegna di diplomi a tutti i partecipanti. Saranno premiati il primo assoluto tra i professionisti e il primo assoluto tra i non professionisti. Al termine saranno  messi in degustazione i dolci in gara.

Alle 21 si terrà un laboratorio sul giusto utilizzo dei coltelli in cucina, dal titolo Storie di Coltelli, a cura del maestro arrotino Fabio Testini, della coltelleria Jolly di Pietra Ligure.

In programma nelle due giornate i laboratori On the Road dedicati alle antiche ricette: l’arte bianca, i dolci della tradizione, l’arte del confezionamento e la tecnologia in cucina.

In piazza La Pietra si svolgeranno le degustazioni guidate di vini e liquori e l’animazione per bambini  “La pigiatura del vino”.

In via Matteotti, sabato, alle 18 e alle 21, musica con il  duo Viciomini e Briano; domenica, alle 17,  cabaret con  Simone e Manuel.

In piazza San Nicolò troverà spazio l’area per i bambini con il laboratorio Choco Paint e la Choko Caccia al tesoro: appuntamenti sabato 17 e domenica 18 alle ore 16; domenica il laboratorio Choko paint si terrà anche alle 11, e alle 15,30 si svolgerà la Choko Caccia.

Orari di apertura della manifestazione: sabato 17 settembre ore 10-23.30, domenica 18 settembre ore 10 alle 20. Ingresso libero.