Savona, canzoni d’autore, swing, ritmi balcanici e sonorità mediorientali per i “Giovedì in musica”

Proseguono a Savona i “Giovedì in Musica“, rassegna organizzata dal Comune in collaborazione con Ascom Confcommercio, che arriva quest’anno alla decima edizione. In programma concerti di grande pregio piazza Sisto IV, con negozi aperti nel centro della città e il Museo di Palazzo Gavotti (Pinacoteca e Museo della Ceramica) aperto con ingresso gratuito.

Il 14 luglio è in cartellone una serata dedicata alla musica occitana con Sergio Berardo, accompagnato da 6 valenti musicisti, alcuni già membri dei Lou Dalfin, per proporre lo spettacolo La Quimèra, dal titolo di uno  dei più importanti romanzi mai scritti in lingua occitana: La Quimèra di Joan Bodon. Sarà una grande festa con canti e balli, un momento di condivisione alla riscoperta di lontane radici culturali .

Il giovedì successivo, il 21 luglio, salirà sul palco una tra le più importanti band di Italian Swing. Dai successi con Ray Gelato, con gli Articolo 31 e con Aldo, Giovanni e Giacomo, arriveranno a Savona i  The Good Fellas. Lo spettacolo ha il sapore degli show di Las Vegas, nati dallo stile di Louis Prima. Un repertorio italo americano che comprende Carosone, Buscaglione, Sinatra, Louis Prima, Lou Monte, lo swing afro americano di Louis Jordan e Big Joe Turner e il rock’n’roll di Bill Haley.  Musica, intrattenimento e cabaret, sempre a cavallo tra il serio e la burla.

L’ultimo giovedì, il 28 luglio, sarà con Negma e l’Orchestra Bailam, che proporranno il concerto “Orient Express”, suoni, ritmi e colori mediorentali. In questo itinerario musicale , guidati dal più famoso ensemble italiano del genere, si potranno ascoltare i  sensuali suoni del Topkapi di Istanbul, il ritmo suadente delle danze delle isole del mar Egeo, le antiche melodie arabo andaluse dei  nascosti cortili di Casablanca, la forza narrativa delle melodie Klezmer sino alla danza del ventre con l’affascinante ballerina Negma.