Circolare Covid19 del 19 ottobre e DPCM del 18 ottobre 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS

allegati: DPCM 18 ottobreDPCM 18 ottobre sintesi

Circolare Covid19 del 19 Ottobre sul Nuovo DPCM del 18 Ottobre 2020

Ieri notte, il Presidente del Consiglio ha emanato un nuovo DPCM le cui regole saranno valide, in tutt’Italia, fino al giorno 13 novembre compreso.
Per quanto riguarda le nostre imprese il nuovo DPCM (testo integrale in allegato pubblicato in Gazzetta) ha aggiunto alcune restrizioni rispetto alle norme già esistenti, in pratica restano valide tutte le regole fino ad oggi applicate e in più si aggiungono le seguenti restrizioni:

A) Ristorante e/o bar riservato ai clienti alloggiati o aperto anche a persone non alloggiate.
Attività consentita dalle ore 5,00 alle ore 24,00 con consumo di alimenti e bevande al tavolo e con un numero massimo di sei (6) persone per tavolo, e dalle ore 5,00 fino alle ore 18,00 in assenza di consumo di alimenti e bevande al tavolo (consumo al banco o nelle adiacenze dei locali).
E’ sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 24,00 quella di asporto con divieto di consumo sul posto o nelle adiacenze dei locali.
E’ obbligatorio, dal 19 ottobre, esporre all’ingresso dei locali (Bar e Ristorante aperti all’esterno) un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nei locali stessi, numero calcolato sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti (quelli fino ad oggi applicati più la nuova regola del numero massimo per tavolo di 6 persone).

B) Dal 19 ottobre sono vietate tutte le attività convegnistiche e congressuali in presenza (sono possibili solo riunioni e incontri a distanza) e le fiere e sagre non di carattere nazionale o internazionale.

 

Importante! I Sindaci con propria ordinanza potranno disporre a partire dalle ore 21,00 la chiusura al pubblico di vie o piazze fatta salva la possibilità di accesso e deflusso delle persone agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

Ricordiamo l’Obbligo di autosegnalazione e tampone per chi arriva da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna, riportiamo la mail di contatto a cui rivolgersi dell’azienda sanitaria locale turisti@asl2.liguria.it

Link utili

https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/homepage-coronavirus/obbligo-tampone.html

 

salute.gov.it