A Loano il più grande Carnevale della Liguria

Loano torna ad ospitare il più grande carnevale della Liguria. Arrivato alla ventiseiesima edizione e organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo del Comune, proporrà, a partire dal 29 gennaio, una lunga serie di eventi: cortei di maschere, sfilate di carri allegorici e feste in piazza per i bambini.

Il CarnevaLöa è uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno loanese, frutto dell’impegno di tanti volontari, che da mesi stanno lavorando alla realizzazione dei carri.

A dare il via agli eventi sarà, il 29 gennaio, la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco alle tre maschere loanesi: Puè Pepin Re del Carnevale, U Beciancin maschera ufficiale del CarnevaLöa e Capitan Fracassa, maschera della commedia dell’arte.

Dopo la consegna delle chiavi si svolgerà la Gran Sfilata delle Maschere per le vie cittadine (lungomare e centro storico) alla quale prenderanno parte numerose delegazioni carnevalesche provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana. Il ritrovo e la partenza della sfilata saranno in Piazza Italia, a partire dalle 15.

Alla cerimonia della consegna delle chiavi saranno presenti il presidente della Consulta Ligure delle associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa  dell’ambiente Franco Salvadori e il presidente del Comitato Nazionale delle Maschere Maurizio Trapelli.

Nel corso della manifestazione saranno ufficializzate le nuove maschere liguri che entreranno a far parte del Comitato Nazionale delle Maschere e del Registro Nazionale Maschere Italiane alla presenza del referente per la Liguria del Comitato, Santino Puleo, presidente dell’Associazione Vecchia Loano.

Il carnevale loanese proseguirà con due pomeriggi dedicati ai bambini: il 18 febbraio, in piazza Italia con musica, animazione e dolci di carnevale, e il 25 febbraio in piazza Massena con la tradizionale pentolaccia (dalle 15)-

I 13 carri realizzati dagli artigiani del carnevale sfileranno su corso Roma (lungomare) il 26 febbraio e il 5 marzo, accompagnati dalle bande musicali, dalle majorettes e dai gruppi in maschera a piedi.

Domenica 26 febbraio, nell’ambito della sfilata, si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri in rappresentanza dei borghi di Loano. Il 5 marzo la kermesse si chiuderà con il Palio dei Comuni, che metterà a confronto i carri dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione.