Noli: “The Norman Rockwell Christmas Show”, recital dedicato al Natale americano al Teatro Defferrari

Venerdì 6 gennaio alle 17, presso il Teatro Defferrari di Noli, arriva il nuovo spettacolo natalizio scritto e interpretato da Elena Buttiero, Marta Delfino e Ferdinando Molteni.  Il titolo è  “(The Norman Rockwell) Christmas Show”, ed è un recital tutto dedicato al Natale americano.

Durante il concerto saranno proposte molte celebri melodie e mostrate  immagini di Norman Rockwell che hanno costruito l’immaginario americano (e non solo) del Natale.

Lo spettacolo è promosso dalla Filarmonica “Amici dell’arte” di Noli e dall’Associazione Allegro con Moto che lo produce. Il recital rientra nel programma sostenuto dal Comune di Noli e dalla Fondazione De Mari di Savona.

L’ingresso è libero.

Spiegano Buttiero e Molteni: “Questo spettacolo nasce ripensando ad una passeggiata che abbiamo fatto dentro un dipinto di Norman Rockwell. Accadde per caso. Qualche anno fa. A Stockbridge, Massachusetts. Il posto dove aveva lungamente vissuto Rockwell, l’artista che ha creato l’immaginario moderno del Natale americano. Eravamo dentro un suo quadro. Ce ne siamo accorti dopo. E abbiamo pensato a questo spettacolo”.

Lo spettacolo

Le più belle melodie natalizie accompagnano uno show di immagini di straordinaria bellezza per raccontare il natale americano. Quello di Babbo Natale vestito di rosso, dei regali sotto l’albero e del tacchino, della neve che dipinge il paesaggio, delle luci che trasformano in gioia la sera della vigilia. Questo recital racconta una storia di sentimenti, del giorno in cui si è tutti più buoni, ma anche del calore della famiglia e delle piccole cose che rendono la vita bella da vivere.

Norman Rockwell

Nato a New York nel 1894 e scomparso a Stockbridge nel 1978, è stato uno dei più importanti pittori e illustratori americani. Dal 1916 al 1963 realizza trecento copertine per il Saturday Evening Post. Grazie a quest’opera Rockwell è considerato un patrimonio culturale della nazione americana.