Loano: “Le musiche dell’anima”, concerto dell’Orchestra da Camera Gli Archi di Zinaida

Venerdì 6 gennaio si svolgerà a Loano l’ultimo appuntamento della rassegna annuale “I Concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio del Comune.

Alle ore 17, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario, ospite del programma “Le musiche dell’anima” sarà l’Orchestra da Camera Gli Archi di Zinaida.

 L’ensemble veneto, nato nell’ambito Masterclass violinistico Zinaida Gilels Violin School diretto dal M° Maria Caterina Carlini, eseguirà composizioni di Vivaldi, Handel, Schubert e Sarasate.

L’Orchestra da Camera Gli Archi di Zinaida è composta da allievi di giovane età e di particolare valore e talento. Vincitori di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, tutti i componenti dell’orchestra si esibiranno sia come solisti che in formazione orchestrale.

Gli Archi di Zinaida svolgono una intensa attività concertistica e sono regolarmente ospiti di  importanti festival e rassegne concertistiche in Italia ed in Europa. Collaborano con prestigiosi musicisti tra cui Alessandro Moccia, Francesco Lattuada, Mirei Yamada, Ilya Grubert.

Nel giugno scorso i solisti della Zinaida Gilels Violin School si sono esibiti per il Festival “Dall’Arte del Fare al Fare Arte“, accompagnati dalla PACO (Palo Alto Chamber Orchestra) di San Francisco, ottenendo un notevole successo di critica e di pubblico.

Nel 2014 hanno inciso per l’etichetta discografica Stradivarius un cd con musiche di Locatelli, Leo, Vivaldi.