“Itinerari in Festa”, tutti gli appuntamenti di Natale a Spotorno

Riuniti sotto il titolo “Itinerari in Festa” gli appuntamenti natalizi messi a punto dal Comune di Spotorno.

Il giorno di Santo Stefano, oltre ai mercatini di antiquariato nei giardini centrali,  è previsto un concerto gospel del gruppo afro-americano Earl Thomas Gospel Choir Christman and Soul (nella foto) alla chiesa dell’Annunziata (ore 21). Earl Thomas si è esibito in festival musicali europei con artisti come Elvis Costello e B.B. King. Dopo essersi affermato a livello internazionale per le sue doti vocali e di frontman e aver calcato i palchi di tutto il mondo con il suo blues carico di funk e soul,  per la prima volta porta in tour un progetto distintamente di carattere gospel e spiritual,  tra la tradizione degli spiritual del sud e le contaminazioni blues funk del nord degli States, con una line up a 6 elementi

Martedì 27 dicembre alle ore 17, in piazza della Vittoria è programma un concerto dei Take B con Andrea Maddalone (talentuoso musicista genovese che vanta collaborazioni con Eros Ramazzotti, Mario Biondi e Renato Zero) e Nicole Magolie, cantante e modella.

Mercoledì 28 dicembre appuntamento storico della trazione natalizia spotornese con la “Lanternata itinerante” a cura della Rete della Solidarietà, con accompagnamento del The Christmas Brass Trio: Nicola Arecco (percussioni), Marco Di Giuseppe (sassofono) e Andrea Lotti (fisarmonica) rileggeranno alcuni fra i temi natalizi più famosi  in una versione in equilibrio fra tradizione, folk e jazz. Da Silent Night a Joy To The World, dalla quiete di White Christmas alle classiche e festose Jingle Bells e Santa Claus Is Coming, le note di questo trio  accompagneranno il pubblico nella calda atmosfera natalizia.

Venerdì 30 dicembre, presso la Sala Convegni Palace, alle ore 21, si esibirà Antonio Ornano, il “biologo naturalista” di Zelig che studia «l’animale uomo» e le sue dinamiche comportamentali (in particolare quelle di coppia). Al termine dello spettacolo brindisi augurale di fine anno. Spezzino di nascita, Ornano ha lavorato come attore e ha frequentato il laboratorio Zelig a Genova prima di calcare i palcoscenici milanesi, dove è stato notato da alcuni autori che lo hanno portato a Central Station, il programma comico di Comedy Central e Mtv condotto da Omar Fantini. Ha poi partecipato a “Scorie” su Raidue e a molte edizioni di Zelig. Tanti i suoi personaggi: da Space Cacace, alias Mimmo Cacace, il caustico muratore di Renzo Piano, a Franco Prunes, spietato life coach esperto in tecniche di seduzione e di gestione del personale, a Ignazio, figlio unico oppresso dalla mamma e ossessionato dalla chirurgia estetica, al professor Tommaselli, poi professor Ornano, il biologo naturalista che non perde occasione per ridicolizzare mode e costumi che riguardano gli animali domestici e i loro padroni.

Sabato 31 dicembre Capodanno in piazza della Vittoria con dj set, Sky Lights (laser show) e clown action.

Mercoledì 4 gennaio sarà la volta del concerto itinerante dell’Equipage Ambassadors Dixie and Street Parade (dalle 17).

Giovedì 5 gennaio proiezione del video “Zeughi de contrae” (Giochi delle contrade) presso la Sala Convegni Palace (ore 16,30).

Sabato 7 gennaioSette note al sette gennaio“, giornata di eventi musicali nel centro storico e concerto finale dei Birkin Tree, gruppo specializzato nella musica tradizionale irlandese, al Palace (ore 21). Alle 16,30, sempre al Palace, è in programma a cura dell’associazione Pontorno la consegna del premio “Spotornese dell’anno“.

Tanti anche gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: dalle “Letture sotto l’albero” previste venerdì 23 dicembre presso la Biblioteca Civica (ore 16,30), allo spettacolo teatrale “Natale a suon di Hip Hop” in programma il 28 dicembre al Palace (ore 16), fino all’appuntamento di giovedì 29 con trampolieri, giocolieri e spettacoli di magia nel centro storico (ore 15,30).  Gran finale il giorno dell’Epifania con “Arriva la Befana!“, spettacolo in piazza della Vittoria e nel centro storico con trampoli, ballerini e giocolieri.

Per i più coraggiosi è previsto il 31 dicembre il consueto Cimento invernale di nuoto, tuffo in mare di fine anno a cura del G.S. Olimpia Sub (ore 11,  Molo Sirio, iscrizioni dalle 10,30.

In cartellone per gli sportivi, il giorno dell’Epifania, la RandoBefana, escursione ciclistica amatoriale con metodo alla francese a cura dell’A.C. Millenium.

Il Centro storico e le vie commerciali del paese sono addobbate con nuove luminarie natalizie.