“Incanti di Natale”, tutti gli eventi in programma a Loano

Loano saluterà la fine del 2016 con una grande festa in piazza Italia in compagnia di uno dei più famosi dj e produttori discografici d’Europa: Mario Fargetta, in arte Get Far. 

L’obiettivo della serata è offrire, dopo il cenone del 31 dicembre, l’occasione per festeggiare la fine dell’anno con un evento gratuito e aperto ad una fascia ampia di pubblico. Alle ore 22.30, ad aprire la serata sarà il dj-set curato dal giovane e già affermato dj/producer NCL. Dalle 23.30, arriverà in consolle Fargetta, lo storico disc jockey di Radio DEEJAY, con la musica house e dance e alcuni dei suoi successi disco e remix internazionali che animeranno la piazza fino a tarda notte.  La festa proseguirà il primo gennaio, con gli spettacolari fuochi d’artificio in programma alle 18.00 sul molo Kursaal.

 Dal 7 dicembre al 8 gennaio Loano accenderà le Mille luci delle Feste. Dall’Immacolata all’Epifania, l’illuminazione artistica vestirà a festa la città e il calendario di eventi Incanti di Natale, promosso dal Comune, renderà più piacevoli le festività.

Nel periodo delle feste si rinnoverà la rassegna Libri sotto l’albero. Cinque in tutto gli appuntamenti con i libri, gli autori, la poesia e la musica. A condurre gli incontri sarà la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo. L’accompagnamento musicale e canoro sarà affidato al Maestro Roberto Sinito.

Ad inaugurare la rassegna, che si svolgerà nella Civica Biblioteca, alle ore 16.30, sarà l’11 dicembre la presentazione del libro “Intramontabile Elisabetta” (2016, Sperling&Kupfer) di Antonio Caprarica. Il giornalista e scrittore ripercorre nella biografia, arricchita da un inserto fotografico, le cadute e i trionfi di oltre sessant’anni di regno di Elizabeth Alexandra Mary Windsor e indaga sulla magia che circonda la monarchia britannica.

Il 17 dicembre sarà ospite dell’iniziativa Nicole Orlando. La campionessa paralimpica e primatista del mondo di atletica leggera presenterà il suo libro “Vietato dire non ce la faccio” (2016, Piemme) , insieme alla co-autrice Alessia Cruciani, giornalista della Gazzetta dello Sport.

Saranno Graziella Frasca Gallo e il Maestro Roberto Sinito (chitarra e voce) a dar vita il 23 e il 30 dicembre agli incontri di “Poesia e Musica”. Gli autori più celebrati si intrecceranno con quelli meno conosciuti, in un viaggio tra emozioni e sentimento.

La rassegna “Libri sotto l’albero” si chiuderà il 7 gennaio con l’incontro con l’autrice Patrizia Emilitri che presenterà “Tea, storia di una donna dalla A alla Z” (2016, Macchione Editore). Dopo il successo estivo di “Come se l’amore potesse bastare”, la protagonista del nuovo romanzo racconta del suo quotidiano, facendo sorridere, commuovere e amare.

La musica risuonerà nelle festività con sonorità natalizie. L’Associazione Musicale Loanese presenterà, il 23 dicembre alle 21.00, nella chiesa delle Suore della Visitazione, il Concerto di Natale. Il Coro Polifonico e il Coro delle Voci Bianche Città di Loano eseguiranno brani che appartengono alla tradizione classica della musica sacra e natalizia.

Il 3 e in replica il 4 gennaio, alle ore 17.00, l’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Cappe Turchine) ospiterà il concerto “Un pianoforte per Desi“. L’iniziativa si propone di raccogliere fondi a favore della Fondazione A.N.T. Italia ONLUS – sezione di Albenga.

Sempre nellOratorio N.S. del SS. Rosario, il 6 gennaio alle 17.00, si chiuderà la rassegna annuale “I Concerti dei Turchini –  Le Musiche dell’anima”. Protagonista del concerto sarà l’ensemble Gli Archi di Zinaida. L’Orchestra da Camera, composta da giovani musicisti di particolare valore e talento, eseguirà musiche di Vivaldi, Handel, Schubert e Sarasate.

Il 7 gennaio si rinnoverà l’appuntamento con Racconti d’inverno e con il gemellaggio con l’Occitania. La grande festa da ballo in piazza Italia sarà animata, a partire dalle ore 16.00, dallo storico gruppo Lou Dalfin.

I mercatini di Natale animeranno la città per tutto il periodo delle feste. Al mercatino “Magie di Natale” si aggiungeranno Artigianalmente Mestieri in Piazza e il Mercatino di Antiquariato e collezionismo, che si svolgerà, come sempre, la seconda domenica di ogni mese, sotto i portici di Corso Europa.

 Il 28 dicembre si terrà la XXX edizione del Cimento Invernale di Nuoto. Nello specchio acqueo antistante i Bagni Medusa, dalle ore 10.00, gli appassionati cimentisti si metteranno alla prova affrontando il tradizionale “tuffo in mare” di fine anno.

Foto Silvio Massolo