“Strie du Burgu”: artigianato, spettacoli, giochi e laboratori a Finale Ligure

Finalborgo accoglie anche quest’anno l’evento “Le strie du Burgu”, festival del sapere al femminile, con artigianato, spettacoli, giochi, laboratori e incontri,  che si terrà da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre 2016. 

In programma sabato e domenica al Museo Archeologico, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17, il percorso di suggestioni audio-visive “Storie, voci e magie dal passato”, mentre piazza Garibaldi ospiterà per tutta la durata della manifestazione la mostra mercato di arte e artigianato “Saperi al femminile”.

Sempre al Museo, è previsto nella giornata di sabato 29, dalle 14,30 alle 16, il laboratorio “La magie delle erbe: unguenti e profumi“, dedicato alla produzione di fragranze  secondo antiche ricette di epoca romana.

In piazza Aycardi è allestita “La casa stregata“, con visite “alla casa degli orrori” (sabato, domenica e lunedì dalle 14,30 alle 18,30), mentre sabato 29, alle 22, andrà in scena al teatro delle Udienze lo spettacolo “La Strega“, tratto dal romanzo di Sebastiano Vassalli “La Chimera”.

Domenica 30 è in programma il trail running non competitivo Arrancazoppa sulle alture del promontorio della Caprazoppa. Il ritrovo è presso Porta Testa, Finalborgo alle ore 8. E’ possibile iscriversi in loco il giorno della gara dalle 8 alle 9,30.

Lunedì 31, in piazza Aycardi e piazza del Tribunale, giochi da piazza e della tradizione popolare a cura della Ludoteca I Treni a vapore e del Ludobus Giocosamente (dalle 14,30 alle 18,30), mentre alle 10,30 prenderà il via a Santa Caterina un convegno sui saperi al femminile. Dalle 21, ballo in convento nei chiostri di santa Caterina, balli folk con il gruppo Aria. Conclusione martedì 1 novembre, alle 15, con “U gattu dai stivae“, spettacolo per bambini in dialetto spotornese a cura del Teatrino dell’Erba Matta.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Organizzazione a cura dell’associazione Finalborgo.it con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.