Piaceri d’autunno: a Millesimo la Festa nazionale del tartufo

Ventiquattresima edizione della Festa nazionale del tartufo, con gastronomia, botteghe artigiane e concerti, dal 23 al 25 settembre 2016 a Millesimo.

Le iniziative prenderanno il via venerdì 23, alle ore 9, con l’apertura della mostra mercato, e proseguiranno alle 11, con il taglio del nastro nei giardini pubblici, alle 17, con l’inaugurazione della mostra “Cromatismi in equilibrio” al Castello del Carretto, e alle 19  con la “Notte in Bianco del Tartufaio“, ricca di suggestioni ed emozioni sui sentieri dei Trifurèi, che si concluderà con una cena a base di piatti al tartufo. Alle 21,30, in piazza Italia, concerto dei Buio Pesto.

Sabato 24 la mostra mercato riaprirà i battenti alle 9. In programma nel corso della giornata: una sfilata della banda musicale Pizzorno (ore 10,30), un incontro sul tema “Gestione e miglioramento delle tartufaie” in piazza Italia (ore 11), la tradizionale gara di ricerca del tartufo (ore 14,30) e la musica dal vivo delle band Clover, Duo Macaco, Margot, Tasti e Contrasti e Fetish Calaveras, con la partecipazione di Penelope Please,  in piazza Pertini (dalle 14,30).  Chiusura con Silent Disco in piazza Italia  (dalle 23).

Domenica 25, dopo la riapertura della mostra mercato (ore 9) e un concerto itinerante della Forzano Street Band (ore 10,30), la festa proseguirà con il convegno “Tartufo… si cambia. Proposte e novità sulle normative” in piazza Italia (ore 11),  una ricerca simulata di tartufi (ore 14) e i concerti degli allievi della scuola musicale Pizzorno e dei gruppi Blue Scarlet, Idea Nomade & Fumonero in piazza Pertini e piazza Italia (dalle 14,30). Alle 18, ancora in piazza Italia, show cooking “Il tartufo stellato” e, alle 22,30, spettacolo pirotecnico.

Sabato e domenica, il birrificio Scarampola organizza “Birre in Abbazia“, due giorni di birra e cibo presso il Monastero di Santo Stefano.

Nel corso della festa: stand gastronomici, menù a tema nei ristoranti, mostre d’arte, Luna Park e mini club per i più piccoli.