Loano: Festa della Musica Yepp, concerti, animazione e spettacoli

Ottava edizione della “Festa della musica Yepp” venerdì 9 settembre a Loano. Dalle 17, il parco don Leone Grossi ospiterà concerti, spettacoli di giocoleria ed equilibrismo, performance di writers e pittori e dimostrazioni di droni. Il tutto arricchito da stand informativi sulle attività del gruppo Yepp al Centro giovani Le città invisibili e da mini street food.

Ad aprire la festa saranno gli allievi della scuola di circo CircoIncerto, con spettacoli di circo di strada e numeri di giocoleria ed equilibrismo. A fare da colonna sonora sarà la musica del DJ-Set a cura di Tave, Trapa & Loosa.

Sempre nel pomeriggio il gruppo di Arti Visive YEPP darà vita ad una performance di Live painting dipingendo il ponticello del parco con originali graffiti d’arte.

La Festa della Musica sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il videoclip dal titolo “My Poisoned Rose” dei Keeper Of Time, realizzato dal gruppo video YEPP Loano.

Dalle ore 20 si entrerà nel vivo della musica live. Ad aprire la serata sarà la band nata nel corso di musica d’insieme Live-Evil con i cantanti dell’Accademia Modern Jazz Dance diretta da Teo Chirico e le allieve della Scuola Civica Attimo Danza diretta da Lorella Brondo.

Subito dopo toccherà alla rock band milanese La Colpa che ha all’attivo l’Ep “Mutuo Perpetuo” (2013) e l’album “Mentre Guardi alla Germania“, uscito nel 2015 per l’etichetta INRI, label torinese che vanta nel suo roster artisti come Levante, Linea 77 e The Cyborgs.

La Colpa avrà il compito di riscaldare la serata e di preparare il pubblico alla esibizione dei  Pan del Diavolo (nella foto), duo folk/rock formato da Pietro Alessandro Alosi (chitarra, grancassa e voce) e Gianluca Bartolo (chitarra e voce).

Il gruppo, nato a Palermo nel 2006, porterà sul palco loanese le armonie del folk americano, insieme alle sonorità del folk popolare italiano, con continui passaggi al rock e al cantautorato.

La serata si chiuderà con il DJ-Set a cura di Tave, Trapa & Loosa.

***La Colpa nasce nel 2013 con l’Ep “Mutuo Perpetuo” prodotto dalla band con Alessio Camagni e Davide Autelitano. Il disco è la scusa perfetta per scappare di casa, ma quelli che sembrano un paio di concerti diventano un tour fai-da-te di circa cinquanta date da Milano ad Ancona. In aprile esce il primo video “La dittatura degli anestesisti” che propone una rilettura del brano attraverso le immagini delle guerre nei Balcani. A maggio la band è finalista al concorso nazionale MusicaLuce promosso da Cinecittà, Archivio Luce e Telecom Italia, esce così il video “L’Impero” prodotto con immagini d’archivio riguardanti il colonialismo all’italiana. Il 31 dicembre 2013 esce il singolo “Mille euro al mese”. Dopo un 2014 di concerti e lavoro in studio, a febbraio/marzo 2015 la band registra il disco d’esordio. A metà luglio esce il primo singolo “Orfani della poetica” il cui videoclip è girato per le strade di Tokyo. Grazie a questo video, MTV decide di inserire la band fra le nuove proposte di Mtv New Generation. Ad ottobre 2015, dopo aver firmato con INRI, esce, per la storica etichetta torinese, il primo full album della band “Mentre guardi alla Germania”. L’uscita è anticipata dal secondo singolo “Scappo di casa torno per cena”, che nel video vede anche un cameo di Nitto (Linea77). Nell’estate/autunno 2015 la band intraprende un primo giro di 30 concerti principalmente nel nord e centro Italia, il 28 agosto si esibisce al Mapei Stadium di Reggio Emilia, durante l’intervallo di Sassuolo-Juventus.

*** Il Pan del Diavolo è un duo folk/rock formato da Pietro Alessandro Alosi (chitarra, grancassa e voce) e Gianluca Bartolo (chitarra e voce). Il gruppo nasce a Palermo nel 2006 e inizia a suonare dal vivo eseguendo performance energiche e molto intense. Nel 2008 vince il concorso Italia Wave Sicilia, suona all’Ypsigrock Festival e al Pollino Festival in apertura ai Gogol Bordello. Nel settembre del 2008 registrano al Cave Studio di Catania la prima uscita discografica, ossia l’Ep ”Il Pan del Diavolo”. Nel 2009 compiono un tour di più di 80 date. Il 15 gennaio 2010 esce LP d’esordio “Sono all’Osso”. Ottimamente accolto dalla critica (5 stelle per Rolling Stone e disco del mese per Buscadero), l’album diventa finalista del Premio Tenco nella sezione “Migliore opera prima”. Nel 2011 realizza un tour a formazione allargata con i Criminal Jokers e il 3 aprile 2012 esce il secondo album “Piombo Polvere e Carbone” (Tempesta dischi) in cui all’immediatezza dell’esordio si aggiunge una forte componente psycho. Arrangiato e suonato con Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli dei Sacri Cuori. Nel tour 2012 Il Pan del Diavolo alterna spettacoli in formazione duo e full band con Antonio Gramentieri (chitarra baritona e basso) e Diego Sapignoli (batteria e percussioni). Nel 2013 la band partecipa al festival South by SouthWest di Austin Texas con due showcase ufficiali, il 13 marzo al BD Riley’s e il 15 marzo allo Stephen F’s Bar. Nel 2014 esce il terzo album “FolkRockaBoom”, registrato al Duna studio, mixato in Arizona da Craig Schumacher e prodotto dalla band in collaborazione con Antonio Gramentieri.