“Voci nell’ombra”, a Savona il Festival nazionale del doppiaggio

Si terrà dal 27 al 29 ottobre 2016, a Savona, la diciassettesima  edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell’Ombra.

Dopo quindici anni di guida artistica del critico Claudio G.Fava, ormai scomparso, dallo scorso anno, sotto la direzione di Tiziana Voarino e di Felice Rossello, la manifestazione, rinnovata nel sito, nel logo e nell’immagine, ha riproposto con grande successo la sedicesima edizione e conferma il  rilanciato Festival  inaugurando questa diciassettesima  con una bella collaborazione. Infatti, con il Festival di Todi, che festeggia il trentennale, consegnerà un premio speciale al doppiaggio per la lunga serialità, trent’anni di messa in onda, ai Simpson. L’occasione è al Todi Festival, che ha in programma, per sabato 3 settembre alle 17, presso la sala del Consiglio del Palazzo Comunale, il Premio Speciale al Doppiaggio destinato ai  Simpson: i celeberrimi cartoni animati che hanno compiuto 30 anni quest’anno, così come il Todi Festival festeggia l’importante traguardo del trentennale.

Certo, Bart e il suo amato Krusty il Clown non ci saranno fisicamente, ma ci sarà chi, per anni in Italia, ha dato voce alle loro avventure. Voci nell’Ombra, voci, spesso e volentieri, senza un volto da associare, ma capaci di rendere unico un personaggio, di cucirsi addosso al protagonista in maniera indissolubile. Grazie alla partnership tra Todi Festival e il Festival Nazionale del Doppiaggio i doppiatori italiani della fortunata serie ideata da Matt Groening, chiaro  esempio di una produzione televisiva di grande successo durata decenni, ritireranno il Premio Speciale che rappresenta il territorio savonese dove si svolge Voci nell’Ombra. E’ una preziosa ceramica forgiata a mano graffita e ingobbita realizzata da Roberto Giannotti presso la storica manifattura delle ceramiche San Giorgio di Albissola Marina della famiglia Poggi, vera e propria fabbrica museo ed eccellenza italiana.  I doppiatori presenti saranno  Gaia Bolognesi, che dalla ventitresima stagione ha sostituito, come doppiatrice di Bart (Nancy Cartwright negli Stati Uniti), Ilaria Stagni, voce del terribile ragazzino dai capelli a spazzola dalla prima   alla    ventiduesima  edizione, e Fabrizio Mazzotta, storico doppiatore di Krusty il Clown (Dan Castellaneta negli Stati Uniti).

A consegnare il premio sarà Tiziana Voarino direttore  del Festival del Doppiaggio.

Attorno alla premiazione si costruirà un breve talk show, volto a trattare anche le tematiche connesse alla trasposizione multimediale di un prodotto prettamente divertente e fortemente connotato USA, ma da adattare alla cultura italiana e ai tratti che contraddistinguono il doppiaggio dei prodotti di lunga serialità televisiva e alle connesse possibili problematiche.

Appuntamento quindi, al 3 settembre, con  i Simpson e con il gotha del doppiaggio italiano a Savona dal 27 al 29 ottobre per il Festival del Doppiaggio.