Laigueglia: Francesco Baccini alla rassegna di musica d’autore “Queste piazze davanti al mare”

E’ Francesco Baccini l’ospite d’onore della terza e ultima serata di “Queste piazze davanti al mare”, la rassegna laiguegliese di musica d’autore.

La giornata inizierà alle ore 17,30 in Piazza Cavour, con la performance acustica sotto forma di show – case di EDGAR, che presenterà il suo nuovo progetto “Anche se non sembra“. Edgar è un gruppo musicale che  deriva dalla trasformazione dell’ “Edgar cafè”, band genovese inizialmente nata come laboratorio di improvvisazione alla fine degli anni ’90.  Dopo aver vinto il concorso “I migliori che abbiamo”, viene selezionato per partecipare a “Via del Canto” concerto evento tenutosi al teatro Carlo Felice di Genova al fianco di Vinicio Capossela, Enzo Iannacci, Cristiano De Andrè, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere e altri. Nel 2003 Edgar cafè partecipa e vince Arezzo Wave come band rappresentante della Regione Liguria.  Nel dicembre 2013 Edgar cafè muta in EDGAR . La formazione è composta da Stefano Bolchi, il bolognese Federico Fantuz, Daniele Ferrari, Osvaldo Loi , Marco Biggi.  A febbraio 2014 il gruppo si dedica alle musiche e suona dal vivo per THE WEDDING SINGERS, spettacolo prodotto dal Teatro della Tosse di Genova con Angela Baraldi e la regia di Emanuele Conte. Da Marzo 2014 viene avviata la produzione del nuovo disco “Anche se non sembra” pubblicato con OrangeHomeRecords.

La serata proseguirà in piazza Musso, dalle ore 21.15, con Francesco Baccini, Giua e Massimo Schiavon. 

GIUA è un’artista dalle venature pop, con molte esperienze tra teatro e canzone, la partecipazione al Festival di Sanremo e tanti live, non ultimi quelli appena affrontati in coppia con Neri Marcorè. Parallelamente al suo percorso musicale, Giua conduce una personale ricerca nell’ambito delle arti visive. Ad impreziosire la sua performance la chitarra del maestro ARMANDO CORSI, oramai ospite quasi fisso della rassegna, senza ombra di dubbio uno dei chitarristi classici e flamenco tra i più talentuosi in Italia.

MASSIMO SCHIAVON che proporrà il suo omaggio “Storie di musica e canzoni tra Genova e Milano” al maestro Enzo Jannacci, protagonista indimenticato dell’edizione del 2009 e con il quale Schiavon ha collaborato proprio in quegli anni.

Conclusione con il cantautore FRANCESCO BACCINI. Nato a Genova il 4 ottobre 1960,  impara a suonare il pianoforte da bambino e intorno ai vent’anni inizia a esibirsi nei locali della sua città. Il debutto discografico avviene nel 1988 all’interno della formazione estemporanea “Espressione Musica”, con il singolo “Mamma, dammi i soldi”. Il primo LP a nome Francesco Baccini, CARTOONS, esce nel 1989, e ottiene la Targa Tenco come album d’esordio. Nel 1990 Baccini pubblica IL PANOFORTE NON È IL MIO FORTE, che contiene “Genoa blues”, cantato in coppia con Fabrizio De André. Sempre nel ’90 pubblica il singolo “Sotto questo sole”, cantato con I Ladri di Biciclette. Nel 1992 pubblica NOMI E COGNOMI, seguito nel 1993 da NUDO. Tre anni dopo, nel gennaio 1996, esce BACCINI A COLORI. Nel 1997 Baccini partecipa al Festival di Sanremo con “Senza tu”, incluso poi nell’album BACCINI AND “BEST” FRIENDS, che contiene duetti con Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, i Nomadi. Nel 1999 esce NOSTRA SIGNORA DEGLI AUTOGRILL, seguito nel 2001 da FORZA FRANCESCO e nel 2003 dal doppio live LA NOTTE NON DORMO MAI (che include quattro inediti). Una collaborazione teatrale con Andrea G. Pinketts (“Orco loco”, 2004) e la partecipazione al reality televisivo “Music Farm” (2005) precedono l’uscita dell’album DALLA PARTE DI CAINO (2007). Nel marzo del 2008 esce il mini cd UNITI, pubblicato in collaborazione con Povia, con cui Baccini già lavora nel 2006 partecipando al duetto per “Vorrei avere il becco”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Nel 2010 esce la raccolta con tre inediti CI DEVI FARE UN GOAL – LE MIE CANZONI PIÙ BELLE. In settembre il cantautore partecipa alla Woodstock a 5 stelle organizzata da Beppe Grillo per la quale scrive l’inno “Il sogno di Woodstock”. Nel 2011 Baccini è impegnato in un tour teatrale in cui rifà le canzoni di Luigi Tenco da cui viene tratto l’album BACCINI CANTA TENCO, premiato con una Targa Tenco. Nel 2013 il cantautore è in tour in Cina, nel 2014 presenta il singolo “Solematto” che anticipa un nuovo album di inediti.