Il Gran Gala della lirica e della danza chiude il “Noli Musica Festival”

Sabato 27 agosto, alle ore 21, in piazza Chiappella a Noli , il terzo Gran Gala della lirica e della danza concluderà il Noli Musica Festival 2016. La grande novità di quest’anno è la presenza dell’Orchestra del Noli Musica Festival, selezionata per l’occasione dalla direzione artistica della rassegna.

Sul palco tre veri campioni della lirica internazionale. Il soprano Linda Campanella, nolese e presenza costante e amatissima del Festival, che vanta presenze in grandi cartelloni. Recentemente sul palco del Priamàr di Savona come Gilda nel Rigoletto,  Linda Campanella inaugurerà fra poche settimane il Donizetti Festival di Bergamo in un recital con il celebre pianista Michele Campanella, per volare successivamente in Giappone per concerti e per la rappresentazione di Lucia di Lammermoor.

Il mezzosoprano Sarah M. Punga, considerata a livello mondiale fra le migliori e avvenenti interpreti del ruolo di Carmen,  che ha già cantato all’Arena di Verona.

Ospite d’onore della serata sarà il tenore Stefano Secco, uno dei più importanti tenori italiani al mondo. Davvero innumerevoli le sue presenze su tutti i grandi palcoscenici mondiali. In questi giorni è interprete del ruolo di Don Jose all’Arena di Verona, ma è ospite fisso alla Scala, al Covent Garden e all’Opera di Parigi. Proprio all’Opera nelle prossime settimane interpreterà, da protagonista, il ruolo di Hoffmann negli omonimi racconti di Offembach, uno dei ruoli, in francese, più delicati e difficili che l’Opera affida a questo nostro vero campione.

Il Gala dà spazio anche alla danza. Quest’anno è stata scelta una giovanissima ballerina, che vanta già importanti segnalazioni e premi. Si tratta di Celeste Fameli Mathieu, di soli 16 anni, talento luminoso del balletto, che coreograferà alcuni momenti musicali.  Un programma di ouverture, arie duetti da Mozart a J. Strauss diretto dal Maestro Stefano Giaroli.

La serata sarà condotta da giornalista Marco Gervino.

Prevendite a Savona, presso la libreria Feltrinelli, e a Noli , giovedì e venerdì mattina, presso l’Ufficio del Noli Musica Festival in piazza del Comune. Il botteghino serale aprirà alle ore 20 di sabato 27 agosto (ingresso  20 euro,  gratis fino a 16 anni).