Andora: Antonio Caprarica e Francesca Scopelliti ospiti della rassegna “Sguardi laterali”

I giornalisti Antonio Caprarica e Francesca Scopelliti sono due degli ospiti della rassegna “Sguardi laterali. Incontri con gli autori su temi inconsueti“, che proseguirà fino al 29 agosto ad Andora.

La rassegna, che si svolge nell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro, è nata nell’ambito della programmazione culturale del Contemporary Culture Center del Palazzo per promuovere la letteratura e il pensiero prodotti in Liguria e non solo, e  offrire incontri con autori conosciuti o emergenti senza tralasciare alcune “scoperte” che sorprenderanno il pubblico per la qualità delle proposte.

I prossimi appuntamenti

Martedì 17 agosto 2016 alle ore 21.30 

Incontro con lo storico Pier Franco Quaglieni sul libro “Enrico Martini Mauri – Partigiani Penne Nere” ed. Del Capricorno. Partigiani Penne Nere è uno dei libri più importanti mai pubblicati sulla storia della Resistenza italiana. Importante perché scritto da uno dei più autorevoli comandanti partigiani del Nordovest, capace di organizzare e guidare per 20 mesi di combattimenti ininterrotti e spietati una delle formazioni più strutturate ed efficaci di tutto il Piemonte,

Martedì 23 agosto 2016 alle ore 21.30 

Incontro con  Francesca Scopelliti (giornalista e politica italiana, è stata la compagna di Enzo Tortora) presenterà “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora ed. Pasini Editrice. La speranza e l’umiliazione, la resa e l’indignazione, la rabbia contro la stampa e la nostalgia del mare. C’è questo e tanto altro nelle 45 lettere che Enzo Tortora scrisse alla compagna Francesca Scopelliti durante i sette mesi di detenzione in carcere, dal clamoroso arresto del 23 giugno 1983 al 17 gennaio 1984, quando il giudice dispose i domiciliari. Il presentatore più famoso del momento era accusato ingiustamente di essere un camorrista. E la sua vicenda resta nella Storia italiana come uno dei più clamorosi errori giudiziari.

Lunedì 29 agosto 2016 alle ore 21.30 

Antonio Caprarica (giornalista e saggista italiano e cultore della storia dei regnanti d’Inghilterra) ci introdurrà alla nuova biografia dal titolo “Intramontabile Elisabetta” ed. Sperling & Kupfer dedicata alla regnante d’ Inghilterra che compie 90 anni.

Palazzo Tagliaferro sito in Largo Milano ad Andora ospita:

  • Al primo piano il “Museo Mineralogico Luciano Dabroi” secondo in Europa per importanza e numero dei minerali esposti. Oltre 5000 i pezzi visionabili, quali quarzi tramoggiati, campioni elbani di Brosso, rodingiti, piriti e rose del deserto interamente catalogati ed esposti all’interno di vetrine che ne valorizzano la bellezza. All’interno del Museo Mineralogico sono allestiti periodicamente mostre d’arte ed  eventi culturali che hanno tematiche riconducibili alla natura, alla terra, al mondo scientifico e minerario.
  • Al secondo piano il Contemporary Culture Center all’interno delle Sale del piano nobile, alcune delle quali decorate da pregevoli affreschi rinvenuti durante la fase di ristrutturazione. Divenuto in questi ultimi anni uno dei punti di riferimento dell’arte contemporanea, ospita mostre d’arte e conferenze collegate al lavoro di artisti di fama e di giovani artisti con curriculum internazionali, oltre a iniziative ed eventi quali presentazioni di libri, concerti e manifestazioni che si possono ricondurre alle più svariate forme di espressioni culturali.