“Enjoy AlbiSole”, ricco anche nel mese di agosto il calendario degli eventi nelle due Albisole

E’ ricco di appuntamenti anche nel mese di agosto “Enjoy AlbiSole”,  il calendario congiunto che raccoglie tutti gli eventi e le iniziative in programma nel corso dell’estate nelle due Albisole.

Sabato 6 agosto tornerà in Pozzo Garitta l’annuale appuntamento con la poesia a cura di Simona Poggi e dell’Associazione Arte Doc.  Quest’anno il Trebbo Poetico è dedicato a Salvatore Quasimodo. Nella settimana di Ferragosto sarà invece atteso il concerto all’Alba a cura de “Il Manipolo della Musica”, in programma sul Lungomare degli Artisti per le ore 5,45 della mattina di sabato 13 agosto. Tra gli altri eventi in programma merita grande attenzione la quinta edizione del “Voxonus Festival“, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Savona, a Villa Faraggiana e Villa Gavotti.

Un’estate all’insegna dello sport sul lungomare di Albisola Superiore: tutti martedì  e i giovedì di agosto saranno dedicati alle attività sportive (l’A.S.D.Fitness Freak animerà tutti i giovedì piazza della Scacchiera sul lungomare con lezioni di Zumba).

Grande attenzione anche ai più piccoli con “Il Martedì dei Bimbi”: per tutto il mese di agosto, ogni martedì pomeriggio alle 18,30, le “Favole in Pozzo Garitta”,  e la sera tutti in piazza della Concordia per la Rassegna di Teatro Ragazzi (serata con il Mago Gentile il 23 Agosto).

Altra importante novità dell’estate 2016 sono i “Mercoledì di Pozzo Garitta”: serate di musica, poesia, prosa, arte, riflessioni e intrattenimento a cura del Circolo degli Artisti.

La cultura torna protagonista ad Albissola con la conferma della rassegna di incontri “Estate a Casa Jorn” a cura dell’Associazione “Amici di Casa Jorn”.

Altri appuntamenti musicali continueranno per tutti i week-end estivi sul palcoscenico allestito sulla Passeggiata degli Artisti con il “PalcoaMare Festival”.

Il 9 agosto è in programma la terza mini-notte bianca della stagione ad Albisola Superiore:  l’assessorato al turismo, in collaborazione il Comitato Ciac e i ristoratori e commercianti di Albisola Capo, proporranno “Capo di Notte – La cena del pescatore”, serata a tema marinaresco con numerose postazioni di intrattenimento musicale, sfilate, animazioni per bambini e shopping con i negozi aperti fino a tardi.

Sulla sponda orografica sinistra del fiume Sansobbia, sempre nella suggestiva cornice della Terrazza sul Mare di Superiore, sabato 13 e 20 agosto andrà in scena la terza edizione della rassegna “Una Canzone sul Mare”, due appuntamenti che vedranno esibirsi cantautori della nostra regione e non solo, per un agosto di musica e parole. La kermesse, che si propone di diventare un appuntamento fisso nelle estati albisolesi, vedrà calcare il palco sabato 13 agosto ai siciliani Sergio Pennavaria e Cassandra Raffaele. Sabato 20 sarà il turno dei genovesi Giua e Lorenzo Malvezzi. 

Dal 25 al 27 agosto, a partire dalle 19, nel centro storico di Ellera, frazione di Albisola Superiore, si terrà la settima edizione della tradizionale e molto attesa passeggiata enogastronomica e culturale “Caruggi e lanterne”. Il percorso si snoderà lungo i vicoli, i “caruggi”, del caratteristico borgo ligure, in cui gli abitanti apriranno le porte delle loro case, le cantine e le taverne per offrire ai visitatori ricette e prodotti tradizionali della cucina regionale, coniugati con arte, musica e artigianato in una singolare atmosfera di festa, con band musicali locali e artisti ceramisti.

La “cultura” è di casa nelle due Albisole e a Superiore. In cartellone nel mese di settembre gli appuntamenti con “I Lunedì Letterari”. Debutteranno lunedì 5, alle 18, presso la Biblioteca Civica Manlio Trucco e l’incontro sarà dedicato a “I poeti – 9 città italiane in versi”; lunedì 12, alle 18, l’incontro si terrà presso la Scuola Comunale di ceramica in Via alla Massa, dove si parlerà dei “Prosatori – Il paesaggio italiano in prosa”; infine, la rassegna si concluderà nella prestigiosa location di Villa Poggi in Via della Pace con l’abituale incontro con una scrittrice del territorio.

Il 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presso l’area archeologica della Villa romana di Alba Docilia, in piazza Giulio II ad Albisola Superiore, andrà in scena uno spettacolo del progetto Star (Sistema Teatri Antichi Romani) di Sergio Maifredi, per la valorizzazione dei siti archeologici, promosso dal Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con MIbac Soprintendenza Archeologia Liguria, Comune di Albisola Superiore e Goethe Institut.