“Basilico Night” a Celle Ligure un nuovo evento enogastronomico

Dopo Acciugalonga un nuovo evento enogastronomico a Celle Ligure giovedì 14 luglio: “Basilico Night“. Una serata colorata di verde per celebrare una grande eccellenza ligure e cellese, la pianta aromatica che è l’ingrediente base del pesto. Ventisette locali del centro storico proporranno menù dedicati al più profumato degli aromi, in un ricco percorso per la valorizzazione dello streetfood di qualità. Tante idee sfiziose e originali, abbinamenti tradizionali e insoliti e poi il pesto: tutto da gustare lungo le vie del centro, secondo la tradizione del cibo di strada.

A partire dalle ore 19 saranno aperti i punti ristoro lungo il centro storico e sul lungomare.  La fantasia degli chef si è sbizzarrita attorno al tema del basilico e i menù propongono moltissimi piatti: cozze ripiene alla spuma di nasello e basilico, focaccette di patate al basilico, tartare di fassona piemontese al basilico, trofie al pesto con patate e fagiolini, testaroli al pesto, pizzette alla genovese, muffin al pesto, strudel di patate, fagiolini e stracciatella con crema al basilico, basilico fritto in pastella di ceci, parmigiana Portofino e focacce al pesto, tortino con basilico, parmigiano e noci, lasagne al pesto, acciughe fritte, catalana di baccalà al basilico, “friscieu” di baccalà e basilico, insalatina di seppie con pinoli e basilico, panzerotti ripieni di polpo e basilico, cocktail al “baxeico”,  involtini di pesce spada con ricotta e basilico,  sushi al basilico, gin tonic al basilico, julienne di seppioline su stracciatella liquida, gocce di pesto e pinoli tostati e focaccia “prescinseua”.

E ancora: basilico e pomodorini confit, bocconcini di bufala e scampi emulsionati al basilico, ravioli ripieni di pesto con sugo di acciughe, calamari scottati su crema al basilico, crepes alla genovese con pesto e besciamella, cous cous con gamberi, pomodorini, pesto e fagiolini, focaccia al formaggio col pesto, risotto al ristretto di basilico, paccheri con salsa al basilico, cozze e fagioli borlotti, crocchette di mozzarella in carrozza con cuore di pesto, trofie al pesto “avvantaggiato”, cocktail di gamberi con maionese al basilico, spiedino di baccalà con crema al basilico, bruschette con pomodoro e basilico, melanzane al basilico, cestini al formaggio e basilico con corzetti al pesto, oltre a gelati, sorbetti, , gin tonico e mojito al basilico.

       La manifestazione, a cura del Comune di Celle Ligure su progetto organizzativo del Consorzio Promotur è inserita fra gli eventi della rassegna di artigianato vivo ligure Mand’Ommu. Il percorso enogastronomico sarà arricchito dalle performance degli artigiani: alcuni lasceranno la galleria Crocetta per trasferirsi ed esibirsi in piazzetta Arecco, piazza Sisto IV, piazza del Popolo e lungomare Colombo. In via Boagno, ritornerà il suggestivo spettacolo L’arte del fuoco, con la costruzione di un forno per la cottura della ceramica. E poi, laboratori per bambini, show cooking con dimostrazione di pesto al mortaio, lady dj set  ,e lungo le vie interne del centro storico, un affascinante percorso fra musica e teatro in contesti insoliti e tutti da scoprire…