Conto alla rovescia per il Premio internazionale “Spotorno Nuovo Giornalismo”

Si terrà dal 16 al 18 settembre 2016 la quarta edizione di Spotorno Subito, Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo.  Ad aggiudicarsi i riconoscimenti sono stati Mattia Feltri, inviato ed editorialista de La Stampa, e Francesco Costa, vicedirettore de Il Post e ideatore della newsletter sulle elezioni americane.

L’evento culturale animerà Spotorno con una serie di appuntamenti aperti al pubblico: un weekend dedicato al mondo dell’informazione con incontri, idee, riflessioni e interviste sul tema “Raccontami un giornale”.

Il premio #sbarbaro – dedicato al giornalismo “senza confini” che volge il proprio sguardo all’internazionalizzazione o che sa affrontare differenti temi, andando oltre i concetti di “genere giornalistico”, nel confronto e nell’attenzione per l’Europa e per il mondo – è stato assegnato a Mattia Feltri, inviato ed editorialista de La Stampa, dove tra l’altro cura la rubrica Paesi e buoi. Feltri è anche autore del libro “Novantatrè. L’anno del terrore di Mani pulite”.

Il premio #primizie – volto a valorizzare il giornalismo che innova, nelle forme, negli strumenti e nel linguaggio, non orientandosi soltanto ai nuovi mezzi di comunicazione (web e social network), ma dando un’impostazione “altra” rispetto all’informazione tradizionale – è stato assegnato a Francesco Costa, vicedirettore de Il Post e ideatore di una newsletter di successo sulle elezioni americane, con tanto di utilizzo di strumenti innovativi come il podcast audio.

La consegna dei riconoscimenti a Feltri e Costa avverrà domenica 18 settembre alle ore 11.30 al Molo Sirio di Spotorno nella giornata conclusiva della manifestazione. Nel corso della premiazione Gianni Riotta incontrerà i vincitori e parlerà con loro di innovazione e giornalismo.

I vincitori delle ultime edizioni sono stati Serena Danna, Annalena Benini, Michele Masneri, Gianni Clerici, Carlo Verdelli e Monica Maggioni.

LA GIURIA

La Giuria, presieduta da Gianni Riotta, editorialista de La Stampa e docente a Princeton, è composta da: Alessandra Sardoni, giornalista TG La7; Andrea Stroppa, Blogger, Security Resercher, World Economic Forum; Annalena Benini, giornalista de Il Foglio; Annalisa Cuzzocrea, notista politica de La Repubblica; Antonio Troiano, responsabile La Lettura Corriere della Sera; Christian Rocca, direttore di IL Magazine; Federico Sarica, direttore di Rivista Studio; Ferdinando Giugliano, editorialista de La Repubblica; Francesco Gaeta, giornalista; Giuseppe de Bellis, vicedirettore de Il Giornale e direttore di Undici; Luca Sofri, direttore de Il Post; Marco Bardazzi, direzione comunicazione esterna- executive vice president Eni; Massimo Russo, condirettore de La Stampa; Pietro Galeotti, autore tv e direttore di Linus; Serena Danna, culture digitali a La Lettura del Corriere della Sera; Stefano Bartezzaghi, giornalista e docente di semiotica e teorie della creatività allo Iulm.

PREMIO INTERNAZIONALE NUOVO GIORNALISMO SPOTORNO SUBITO

Il Premio Spotorno Subito si inserisce nel panorama italiano come laboratorio aperto al dibattito e all’approfondimento sui linguaggi del giornalismo. Nato nel 2013 come riedizione del premio degli anni ’70, ha come curatori Daniele Bellasio, caporedattore centrale e responsabile web del Sole 24 Ore, Samanta Chiodini, autrice televisiva, ed Emma Lanfranchi, copywriter. Il Premio si compone di due riconoscimenti dedicati al Poeta Camillo Sbarbaro, che a Spotorno ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e della sua attività letteraria.  Ogni anno una Giuria, presieduta da Gianni Riotta e composta da prestigiose firme del giornalismo italiano, premia una figura “storica” del mondo dell’informazione e una personalità affermata in contesti media più innovativi. Il premio ha una forte presenza sui social network curata dalla social media editor Francesca Milano, giornalista del Sole 24 Ore, e organizza le rassegne stampa a colazione di Subito Open Day. La consegna dei riconoscimenti è il momento finale di un percorso di tre giorni, nei quali esponenti del mondo della comunicazione e pubblico si ritrovano a Spotorno in un confronto di idee, incontri ed esperienze, a stretto contatto con la popolazione del luogo e con i turisti. Dallo scorso anno, il Premio è stato accreditato come Ente di formazione continua dall’Ordine dei giornalisti della Liguria ed è entrato a far parte del Piano Grandi Eventi della Regione Liguria.