Loano, tutti gli eventi della stagione estiva 2016. Fra gli ospiti: Umberto Tozzi, Amedeo Minghi, Orietta Berti, Renato Pozzetto e Pippo Franco

Sono più di 30 le serate di spettacolo in programma nel corso dell’estate 2016 al Giardino del Principe di Loano. Ai tanti appuntamenti con la musica, il teatro e il cabaret, si aggiungerà la “Notte in Bianco“, che quest’anno proporrà un concerto di Umberto Tozzi in piazza Italia.  Nel programma compaiono molti nomi noti dello spettacolo: oltre a Tozzi, nei mesi di luglio e agosto si alterneranno sul palco del Giardino del Principe: Orietta Berti, Amedeo Minghi, Renato Pozzetto, Pippo Franco, Cinzia Leone, le Sorelle Marinetti, la Banda Osiris, il vincitore delle nuove proposte all’ultimo Festival di Sanremo Francesco Gabbani e i comici di Colorado Enzo Paci e Pino e gli anticorpi.

Tozzi sarà in concerto sabato 25 giugno in piazza Italia, in occasione della “Notte in Bianco“, che animerà con musica dal vivo e dj set le vie, le piazze e il lungomare.

Calato il sipario sulla notte bianca i riflettori si accenderanno sull’Arena Estiva Giardino del Principe, che sarà il principale palcoscenico degli spettacoli estivi.

Il programma si aprirà con la Banda Osiris  in “Note dolenti“(9 luglio) e proseguirà con “La Famiglia canterina”(15 luglio), un viaggio nel tempo nelle atmosfere dei mitici anni ’30  con il trio vocale Sorelle Marinetti 

Il 20 luglio il sipario si alzerà sull’Orchestra del Teatro Carlo Felice, che eseguirà l’Ouverture del “Don Giovanni” e il “Concerto n. 20 per pianoforte e orchestra in re minore K466”  di Mozart e la “Sinfonia n. 1  in Do maggiore op. 21” di Beethoven.

La stagione musicale al Giardino del Principe ospiterà, il 5 agosto, Amedeo Minghi, mentre il 6 agosto la Compagnia BIT presenterà “All that musical” spettacolo ispirato ai grandi successi di Broadway.

Il musical lascerà il posto il 14 agosto alla nuova promessa Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista toscano, vincitore del Festival di Sanremo 2016 fra le nuove proposte. Il 15 agosto sul palcoscenico del Giardino del Principe salirà Orietta Berti, artista che non ha bisogno di presentazioni, mentre il 27 agosto l’arena estiva ospiterà una serata dedicata alle pagine più belle de “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi.

Tre le serate di danza: il 3 luglio il concorso nazionale Loano in Danza organizzato dal Balletto di Liguria, il 29 luglio, sempre il Balletto di Liguria presenterà “Danze del Mediterraneo”, infine, il 20 agosto, Sabrina Rinaldi, Marcello Algeri con la Compagnia Ariston Proballet  porteranno in scena “Love & Tango”,

Promette grande divertimento l’edizione 2016 della rassegna di cabaret, che propone quattro serate in compagnia di personaggi noti della comicità nazionale. A dare il via  sarà la serata di assegnazione del Premio “Il trash che eravamo…”, (7 luglio), che quest’anno sarà consegnato a Pippo Franco. La rassegna proseguirà con Renato Pozzetto, che presenterà “Siccome l’altro è impegnato” (28 luglio), nuovo e originale esperimento teatrale di cinecabaret, mentre il 7 agosto sarà protagonista della stagione del sorriso Enzo Paci, cabarettista conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione a Colorado. L’appuntamento con il cabaret si chiuderà con Pino e gli anticorpi (19 agosto).

Novità di quest’anno sarà la magia, che sarà presente con lo spettacolo di Antonio Casanova “Aenigma” in programma il 31 luglio.

Il cartellone del Giardino del Principe offrirà anche tre appuntamenti con la prosa. Il 12 luglio andrà in scena la pièce teatrale “(S)Legati” di e con Mattia Fabris, Jacopo Bicocchi, il 4 agosto toccherà al testo teatrale “Toc Toc” di Laurent Baffie, commedia interpretata da Miriam Mesturino, Alessandro Marrapodi e Simonetta Guarino, mentre il 12 agosto Cinzia Leone sarà la protagonista di “Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!”.

Nell’estate 2016, tornerà ad animare l’Arena Estiva Giardino del Principe il programma di spettacoli di teatro ragazzi, sette serate a ingresso gratuito inserite nell’ambito del progetto “Loano per la Famiglia”.

Il cinema sarà presente con due rassegne. Dal 4 al 6 luglio con la retrospettiva dedicata al filone della commedia all’italiana, “Il trash che eravamo…”, mentre in collaborazione con il CAI di Loano sarà proposta la seconda edizione della rassegna dedicata ai film-documentari sull’ambiente e il paesaggio.

Il Giardino del Principe ospiterà anche i “Martedì della cultura”. A condurre gli incontri con gli autori sarà Graziella Frasca Gallo, accompagnata dalle note musicali eseguite dal Maestro Roberto Sinito.