“Loano impazza per gli artisti in piazza”, arti circensi, magia e clownerie nel centro storico

Sabato 21 e domenica 22 maggio piazza Italia  tornerà ad essere il palcoscenico di “Loano impazza per gli artisti in piazza”, rassegna promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune e organizzata dalla Compagnia dei Curiosi.

Per due giorni la grande piazza davanti a Palazzo Doria ospiterà eventi dedicati al “circo di strada”. Trampolieri, equilibristi, giocolieri e trapezisti coinvolgeranno il pubblico con laboratori e spettacoli di equilibrismo e giocoleria.

Sabato 21 maggio si svolgerà il primo dei due eventi. A dare il via alla rassegna sarà, alle 15.30, il Laboratorio di circo curato da Circo Incerto. I bambini potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso), e potranno “misurare” il proprio coraggio con esercizi sul trapezio aereo.  Alle 17.30, andrà in scena lo spettacolo “Da Boof” del Duo Kaos, compagnia Italo – Guatemalteca che presenterà una performance di circo-teatro comico interamente musicale, unendo il circo contemporaneo al teatro fisico.

Domenica 22 maggio gli eventi si divideranno tra piazza Italia e piazza Palestro. Alle 15,45 piazza Italia ospiterà una tappa del Festival Living Circus, promosso da Cirko Vertigo di Torino. Le performance aeree saranno protagoniste dello spettacolo “Vertigini circensi”, che vedrà acrobati ed equilibristi, trapezisti e giocolieri esibirsi utilizzando il cerchio aereo, il palo cinese e la corda verticale in libere interpretazioni di movimento e poesia. Lo spettacolo sarà diviso in due tempi e nell’intervallo lo street performer Bingo presenterà in piazza Palestro “Bingoshow”,  intrattenimento per grandi e piccoli in cui giocoleria, magia e clownerie si intrecciano con equilibrismo, ciclismo acrobatico e improvvisazione. Alle 17.30 si ritornerà in piazza Italia per la seconda parte di “Vertigini circensi”.