Loano, ultimo appuntamento con la rassegna “Dischi Volanti”

Venerdì 20 maggio si chiuderà la nona edizione della rassegna “Dischi volanti…incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni”, promossa dall’Assessorato al Turismo,  Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi.

Alle ore 21, nella Civica Biblioteca in Palazzo Kursaal il giornalista musicale John Vignola (nella foto) presenterà il cofanetto “Lucio Dalla – Trilogia” (2015, RCA Records).
L’opera è costituita da “Come è profondo il mare” del 1977, “Lucio Dalla” del 1979 e “Dalla” del 1980 in cd rimasterizzati, da un libro con foto inedite e testimonianze, e dal Dvd dell’introvabile film «Banana Republic».

I tre album sono i primi tre lavori che hanno segnato l’inizio dell’affermazione di Dalla come autore di testi dopo la lunga collaborazione con Roberto Roversi.

Oltre ai tre dischi “Trilogia” contiene anche un libro che racconta il contesto in cui furono concepiti gli album, attraverso un percorso fotografico con immagine inedite e 14 racconti scritti da produttori, musicisti, critici, giornalisti, discografici, registi e fotografi che hanno conosciuto da vicino il grande cantautore.

Il libro è stato curato dal giornalista musicale e conduttore radiofonico (Rai radio 1 – Music Club) John Vignola, che ha raccolto le testimonianze fra gli altri, di Ron, Renzo Arbore, Maria Laura Giulietti, Gino Castaldo, Michele Mondella, i fotografi Fausto Ristori e Ambrogio Lo Giudice.

Il cofanetto contiene il dvd dell’introvabile documentario dedicato a “Banana Republic”, il tour che nell’estate del 1979 portò Dalla, Francesco De Gregori e Ron a esibirsi negli stadi di tutta Italia, da cui venne tratto anche l’omonimo disco live. In quella occasione venne girato un film per la regia di Ottavio Fabbri che si credeva ormai perduto. Trilogia ripropone  quell’autentico documento.

Ingresso libero.