A spasso sui sentieri percorsi da Dante, a Noli l’undicesima edizione della “Passeggiata Dantesca”

Arriva all’undicesima edizione la “Passeggiata Dantesca” di Noli, escursione lungo i sentieri che Dante percorse nel 1306, quando, partito da Luni e diretto in Francia, incontrò lungo il suo cammino l’antica Repubblica Marinara di Noli.

La “Dantesca” si terrà domenica 24 aprile e, come nelle precedenti edizioni, permetterà ai partecipanti di scoprire le bellezze dell’immediato entroterra nolese e gli angoli meno conosciuti del suo centro storico.

L’itinerario è lungo circa 13 chilometri e presenta punti panoramici sul Mar Ligure, l’Appennino e le Prealpi Marittime. Un paesaggio che Dante ricorda nel IV Canto del Purgatorio: “Vassi in San Leo e discendesi in Noli, montasi su in Bismantova in cacume con esso i piè; ma qui convien ch’om voli“.

Lungo il tracciato saranno allestiti quattro punti di ristoro e all’arrivo sarà regalata a coloro che concluderanno il percorso una t-shirt con il logo della manifestazione.

La passeggiata prenderà il via alle 9,30 da piazza Chiappella. I partecipanti percorreranno la strada romana per Voze e raggiungeranno la chiesa della frazione, la Cappella di San Sebastiano e Casa Ganduglia,  attraverseranno il ponte sul Rio Coreallo e arriveranno alla chiesa di Tosse e a Case Badino prima di proseguire per il “Sasso del Postino”, raggiungere il centro storico di Voze, percorrere la strada romana per Noli e arrivare al Castello e al Vescovado.  L’arrivo sarà nuovamente in piazza Chiappella.

In programma anche tre iniziative collaterali. Sabato 23 aprile si terrà alla Fondazione Sant’Antonio un incontro sui temi dell’esilio e del pellegrinaggio nella Divina Commedia dal titolo “Camminando con Dante” (ore 21). Domenica 24, lungo il percorso della passeggiata, è in programma un concorso fotografico sul tema “I colori della nostra terra“. Sempre domenica, nel pomeriggio, sarà visitabile la chiesa romanica di San Paragorio (ingresso gratuito per i partecipanti alla Dantesca).