A Borgio Verezzi il primo Running Park della Liguria

Il progetto coniuga natura, sport e artigianato artistico

E’ stato inaugurato a Borgio Verezzi il primo Running Park della Liguria. Si tratta di un percorso podistico-turistico, interamente segnalato con strutture e sculture realizzate da artigiani del ferro battuto savonesi, che fanno parte del prestigioso marchio Artigiani In Liguria.

Il percorso è segnalato da frecce, da cartelli con indicato il chilometro di riferimento e dalle sculture, che riportano sia note relative all’aspetto sportivo, sia note di carattere turistico. Le tabelle tecniche sono realizzate dal preparatore atletico Nino Cufaro e dal trainer Pier Felice Firpo della Asd RunRivieraRun.

La prima scheda si trova alla partenza in Piazza Magnolia e riporta i dati tecnici del percorso con distanza, altimetria, tempi medi di percorrenza e grado di difficoltà, una tabella dei tempi di passaggio basata sui 5 km, l’indicazione degli esercizi di stretching da fare prima della corsa o della camminata e il tipo di andatura da tenere. 

La seconda, allestita in Piazza Commercio, riporta note turistiche su quanto si può visitare nei pressi , a partire dalla piazza e dalla chiesa di San Pietro e dalle grotte, le quali offrono un percorso turistico lungo circa 800 metri che si snoda all’interno di grandi sale ricche di concrezioni di ogni forma. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, il coach dà indicazioni su come affrontare la salita che il podista raggiunge dopo pochi metri. Verso il terzo km è stata allestita un’area fitness con una piccola palestra attrezzata con una panca, una spalliera e una sbarra con gli anelli.

La terza scheda, presente in Via Trento e Trieste, è dedicata all’area fitness e fornisce alcuni consigli su come affrontare il tratto successivo, di 2,800 km in salita.

La quarta, allestita in Via Nazario Sauro, riporta alcune note sul territorio: dal mare ci si inerpica fino al borgo di Verezzi, e mentre si sale si gode la vista di uno dei paesaggi più belli della Liguria.

La quinta scheda, installata in Piazza Gramsci,  dà il benvenuto a Verezzi, entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia.