Escursionismo: Archeotrekking nel Finalese

Camminate domenicali nei mesi di febbraio e marzo alla scoperta dei maggiori siti archeologici del comprensorio

La zona monumentale di Perti, la Val Ponci con i suoi ponti romani, le borgate di Verezzi e il Bric Pinarella, sito caratterizzato dalla presenza di una stele forata infissa nella roccia, antico osservatorio astronomico, sono le mete delle escursioni in programma nei mesi di febbraio e marzo nel Finalese. Organizzate dal Museo Archeologico del Finale e riunite sotto il titolo di Archeotrekking, propongono delle camminate domenicali alla scoperta dei siti dai quai provengono i reperti custoditi nelle sale del Museo.

Domenica 21 febbraio sarà la volta della Val Ponci e della via Iulia Augusta. Alle spalle di Finalpia e Calvisio, in un ambiente naturale dove le tracce della presenza umana si fondono in un suggestivo paesaggio, si apre la Val Ponci, dominata dall’imponente Rocca di Corno. Qui cinque monumentali ponti risalenti al I-II secolo d.C. caratterizzano la valle e segnano il percorso dell’antica via Iulia Augusta, aperta nel 13 a.C. dall’imperatore Augusto (nella foto uno dei ponti).

Domenica 6 marzo i partecipanti all’escursione raggiungeranno le borgate di Verezzi, l’Arma Crosa e il mulino “fenicio”. Una passeggiata lungo tradizionali percorsi, immersi in un rigoglioso bosco vicino al mare, porterà i visitatori a scoprire le tipiche case in pietra delle borgate rurali di Verezzi, una caverna abitata nel corso della Preistoria e un’antica ed enigmatica struttura, localmente indicata come il mulino “fenicio”.

Il 20 marzo le guide del Museo accompagneranno gli escursionisti a San Bernardino, all’Arma della Moretta e a Bric Pinarella. Dopo aver visitato una piccola cavità ai piedi del massiccio in Pietra di Finale di San Bernardino (dove si trovano migliaia di segni incisi risalenti all’Età dei metalli, realizzati sul pavimento e sulle pareti della grotta), si raggiungerà l‘antico osservatorio astronomico di Bric Pinarella, costituito da una stele forata infissa nella roccia.