Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, le iniziative in programma a Finale Ligure

Anche quest’anno, per la quarta edizione, il Museo Archeologico del Finale e la sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, ente gestore del museo, aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, promossa in Italia dall’Associazione Kids Art Tourism, che si svolgerà domenica 9 ottobre 2016.

Per l’occasione tutti i bambini (5-12 anni) che visiteranno il Museo Archeologico del Finale accompagnati da almeno un adulto usufruiranno dell’ingresso gratuito. Per gli adulti l’ingresso sarà di 5 euro.

Il 2016 è un anno olimpico. Quest’estate si è rinnovata la competizione atletica più nota e famosa, che ha visto la sua prima edizione nell’antica Grecia, nel 776 a.C. Le Olimpiadi antiche erano qualcosa di profondamente integrato nella società e nella cultura: coinvolgevano aspetti religiosi, politici, economici. Le gare costituivano un momento di grande partecipazione e condivisione per la comunità: persino i conflitti bellici si interrompevano per consentirne lo svolgimento e la partecipazione.

La Giornata delle Famiglie al Museo vuole legarsi quest’anno a una ricorrenza così importante proponendo un tema che sia riconducibile alla gara vista come gioco, singolo o di squadra e come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di se’: il Museo Archeologico del Finale per un giorno diventerà una “palestra” in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi i più piccoli, sostenuti nell’impresa dai familiari, potranno apprendere la storia e le tradizioni; alle 10.30 e alle 15.30, potranno giocare e cimentarsi in gare di abilità, mira e velocità, utilizzando noci, astragali e birilli, i giochi dell’antica Roma (prenotazione consigliato allo 019-690020, partecipazione gratuita).

Il Museo Archeologico del Finale domenica 9 ottobre sarà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17. Nel percorso espositivo le famiglie potranno trovare reperti originali, fedeli riproduzioni con le quali interagire, toccandole ed usandole, ambientazioni in scala reale e grandi disegni ricostruttivi, oltre a postazioni multimediali touch-screen con immagini, filmati e giochi, che rendono la visita al Museo Archeologico del Finale particolarmente piacevole. Tutti i bambini che visiteranno il Museo Archeologico del Finale domenica 9 ottobre 2016 riceveranno un ricordo della giornata.