Inquieto dell’Anno: a Savona uno spettacolo teatrale, una conferenza e un’apericena “inquieta”

E’ ricco di appuntamenti il programma degli eventi che dal 7 al 9 ottobre si terranno a Savona in occasione della diciannovesima edizione del Premio nazionale Inquieto dell’Anno.

La consegna del riconoscimento al filologo classico, storico e saggista italiano di fama internazionale Luciano Canfora, prevista la sera di domenica 9 ottobre al Teatro Chiabrera, sarà preceduta da uno spettacolo teatrale, una conferenza e un’apericena inquieta. In omaggio a Canfora, universalmente considerato un profondo conoscitore della cultura classica, gli eventi avranno come filo conduttore la Grecia e la grecità.

Spiega il presidente del Circolo degli Inquieti, Paolo De Santis: “Si inizierà la sera del 7 ottobre con un viaggio nell’Ellade tra poesia, musica e teatro dai testi di Costantin Kavafis e Giorgio Seferis, tradotti da Guido Ceronetti, già nostro Inquieto dell’Anno, e interpretati dal Teatro dei Sensibili con Eleni Molos (nella foto) e Luca Mauceri”.

Tenendo come bussola le traduzioni ceronettiane di Kavafis, i due attori porteranno in scena alle 21, presso la Sala Cattivi Maestri delle Officine Solimano, un dialogo tra Grecia antica e contemporanea, popolare e colta, nel segno dell’inquietudine.

Il pomeriggio di sabato 8 l’argomento si incentrerà sulla filosofia di Platone nella presentazione del libro “Anamnesi e conoscenza in Platone” del filosofo Valerio Meattini, intervistato da Giosiana Carrara, docente di Storia e Filosofia al Liceo Chiabrera di Savona, e con letture da Platone di Jacopo Marchisio (ore 16).

“Nostro Inquieto ad honorem, il professor Meattini porterà il suo contributo nell’aula Consigliare del Comune di Savona. – aggiunge De Santis – Simbolo dell’Agorà come la sottostante piazza Sisto, incarna appieno il ruolo dove il dibattito ed il confronto politico e democratico si dipanano e si contrappongono in quel gioco di opposti che crea l’armonia della democrazia”.

Al termine dell’incontro gli Inquieti si sposteranno al Mercato Civico di via Giuria per un’apericena in omaggio alla terra e ai sapori della Grecia (ore 18,30).

“In un simbolico dualismo, – dice il Presidente del Circolo – il tempo successivo vedrà raggiungere il mercato Civico di Savona, luogo di scambio di derrate e di merci e quindi di culture. Il Mercato ricorda la tela di Guttuso “Vucciria” e la canzone di De Andrè “Creusa de ma”, che termina con le voci dei venditori liguri. Il momento di condividere i vini, l’olio e le focacce, sarà quello che la moda di oggi chiama apericena, ma che un’altra sensibilità chiama compagnia, come condivisione del cibo”.

Domenica 9 ottobre alle ore 21, al teatro Chiabrera, la cerimonia di premiazione di Luciano Canfora con intermezzi musicali a cura del pianista Loris Orlando e della flautista Laura Guatti.

“L’evento – conclude de Santis – prevederà momenti di teatro e di musica incentrati sulla grecità e non da ultimo una raccolta di fondi che finanzieranno anche solo in parte il ripristino del Museo Leopardi di Visso, Comune in provincia di Macerata colpito dal tragico terremoto dell’agosto scorso. In questo luogo sono conservati molti manoscritti del poeta marchigiano, tra i quali “L’Infinito”. Come Inquieti riconosciamo in questo contributo un significato profondo di aiuto per queste terre martoriate, che tanto hanno dato al nostro Paese”.

 

PREMIO INQUIETO DELL’ANNO

XIX edizione

Savona – 7, 8 e 9 ottobre 2016

 

Venerdì 7 ottobre, ore 21

Savona, Officine Solimano, Sala Teatrale Cattivi Maestri

Il Teatro dei Sensibili presenta

“La casa vicino al mare”

La Grecia come casa, la Grecia come Patria, la Grecia madre d’Europa. Un viaggio nell’Ellade tra poesia, musica e teatro

Testi da Costantin Kavafis, Giorgio Seferis e altri autori greci contemporanei

Testi e traduzioni di Guido Ceronetti

Con Eleni Molos e Luca Mauceri

Ingresso libero

 

Sabato 8 ottobre, 16

Savona, Sala Consiliare del Palazzo Comunale

Anamnesi e conoscenza in Platone

Giosiana Carrara, docente di filosofia presso il Liceo Chiabrera di Savona, intervista Valerio Meattini, ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Bari e autore del saggio

Letture da Platone di Jacopo Marchisio

In collaborazione con Feltrinelli Point

Ingresso libero

 

Sabato 8 ottobre, ore 18,30

Savona, Mercato Civico di via Pietro Giuria

“Apericena inquieta”

Omaggio alla terra e ai sapori della Grecia

In collaborazione con il presidio Slow Food di Savona

Quota di partecipazione 15 euro – prenotazioni: info@circoloinquieti.it

 

Domenica 9 ottobre, ore 21

Savona, Teatro Chiabrera

Cerimonia Inquieto dell’Anno 2015

Omaggio e premiazione di Luciano Canfora

Conducono Valerio Meattini e Paolo De Santis. Accompagnamento musicale del pianista Loris Orlando e della flautista Laura Guatti

Ingresso libero