Andora: al via la stagione espositiva autunnale con un omaggio al regista Kiarostami

Apre con un omaggio al regista Abbas Kiarostami, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1997, la stagione espositiva autunnale del Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo Tagliaferro ad Andora. Si tratta della mostra internazionale “Motori dell’Immaginario – Fuochi Narrativi del Fermo Immagine” Vis-à-Vis Abbas Kiarostami e Vincenzo Cabiati, promossa da C|E Contemporary Milano. L’inaugurazione si terrà sabato 24 settembre alle ore 18.30.

L’esposizione confronta una selezionata serie fotografica in bianco e nero, intitolata Strade/Roads, e un’altra significativa serie a colori, intitolata Il Muro/The Wall, del grande fotografo e regista iraniano Kiarostami, scomparso lo scorso luglio a Parigi, con le splendenti installazioni di ceramica, le oniriche teche di plexiglass e le seducenti suggestioni filmiche dell’artista italiano Vincenzo Cabiati.

In un frontale vis-à-vis tra Abbas Kiarostami, pregnante fotografo del viaggio e del vissuto, nonché regista di film senza sceneggiatura, e Vincenzo Cabiati, pirata del prelievo non autorizzato, nonché metteur en scène di copie senza copione, il cinema agisce come archivio e motore di potenzialità impensate. Il primo, qui fotografo, ma nella sua storia grande regista, sceneggiatore, poeta, pittore e scultore, nato a Teheran il 22 giugno 1940, morto a Parigi il 4 luglio 2016; il secondo scultore, modellatore, disegnatore, pittore concettual/visionario, nato a Vado, residente a Milano. Pathos, meditazione ed emozione attivano, in entrambi gli artisti, sommovimenti inventivi e riflessioni sulle pieghe dell’essere.

Strade serpentine di terra battuta in deserti assolati, muri di cemento, di pietra, di legno, d’ombra e di nuvole, sapori intensi della vita e della morte, della pace e della guerra, delineano il mondo di Abbas Kiarostami, un regista che non cessa di praticare incisive incursioni nella fotografia, nelle arti visive, nella scultura. Perché un regista decide di fotografare? Ho deciso di fotografare per non trasformare in tortura il piacere di godere un paesaggio magnifico in presenza di altri – sono le sue parole.

Palazzo Tagliaferro – Contemporary Culture Center

Galleria Civica al piano nobile di Palazzo Tagliaferro

Largo Milano, ANDORA (SV)

a cura di Clelia Belgrado e Viana Conti

Motori dell’Immaginario

Fuochi Narrativi del Fermo Immagine

Vis – à – Vis

Abbas Kiarostami Fotografa Vincenzo Cabiati Cristallizza il tempo

Inaugurazione sabato 24 settembre 2016 ore 18.30

Saluto del Sindaco di Andora Mauro Demichelis e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi

Benvenuto del Presidente della C|E Contemporary Milano Christine Enrile

Introduzione alla mostra delle curatrici

a seguire rinfresco

Ingresso Libero

Mostra fino al 20 novembre 2016

orari d’apertura: da giovedì a domenica ore 15:00 – 19:00