Spotorno: sulla rampa di lancio “Scienza Fantastica”, rassegna di scienza e fantascienza

Al via “Scienza Fantastica” la rassegna di scienza e fantascienza  di Spotorno. In programma dal 28 al 31 luglio 2016 quattro giornate di intensi appuntamenti, all’insegna della scienza e fantascienza.

Si inizia giovedì 28 luglio con un’anteprima alle ore 17.00 con la presenza di Marcella Roba, vincitrice della scorsa edizione del  concorso letterario. Sarà presentato, alla Sala Convegni Palace, il suo romanzo “Leaving Agònia”. Subito dopo, alle 18, sempre in Sala Convegni, è previsto l’annullo filatelico di Poste Italiane della cartolina realizzata dal vignettista Roberto Giannotti. L’annullo è curato dal Circolo Filatelico Spotornese. Alle ore 21, ancora al Palace, si avrà l’inaugurazione ufficiale della rassegna con la conferenza di Anselmo Roveda, giornalista e scrittore: “Così fantastica, così reale. Scrivere fantascienza, leggere la realtà”. Contestualmente si inaugura anche il percorso espositivo astrofilatelico, artistico e modellistico proposto dal MuFant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino. Al termine premiazione della quarta edizione del concorso nazionale per brevi racconti di fantascienza. La mostra sarà aperta tutte le sere della rassegna, dalle ore 21 alle 23.

Venerdì 29 luglio, dalle ore 9 alle 10, presso la Biblioteca Civica, è in cartellone una “Colazione Galattica” ancora con Anselmo Roveda, che presenterà il suo libro per ragazzi “Missione Vesta“, tra biscotti e curiosità insieme allo scrittore. In serata, in piazza della Vittoria, Gabriella Greison presenterà con il “Monologo Quantistico”, scritto e ideato da lei. Si tratta del racconto romanzato delle storie, degli aneddoti e delle vicende più curiose dei fisici del XX secolo. La serata si chiuderà con l’osservazione astronomica di pianeti, stelle e della ISS (International Space Station) grazie al telescopio messo a disposizione dalla Associazione Astrofili Orione, a cura di Ugo Ghione (ritrovo in passeggiata a mare antistante la Sala Convegni Palace).

Sabato 30 luglio la rassegna continuerà con il laboratorio per ragazzi ispirato al tema del concorso nazionale Scienza Fantastica, “Il primo contatto”, a cura del vignettista Roberto Giannotti. I posti sono limitati, per cui sarà necessaria la prenotazione presso la Biblioteca Civica. In serata, in piazza della Vittoria,la rassegna ospiterà, con il supporto dello scrittore Umberto Cavallaro, l’astronauta Franco Malerba: primo astronauta italiano a volare nello spazio a bordo della missione STS-46, dal 31 luglio al 7 agosto 1992.

Domenica 31 luglio sarà il giorno dedicato interamente alla fantasia e alla fantascienza. Nel pomeriggio, in orario da definire, ci sarà un laboratorio a tema fantascienza per ragazzi presso la Sala Convegni, a cura del Teatrino dell’Erba Matta. A conclusione, alle 21, in Sala Convegni, Davide Monopoli e Silvia Casolari del MuFant terranno la conferenza conclusiva  “La dove nessuno è mai giunto prima”, un tributo ai 50 anni di Star Trek. Inoltre verrà presentato il tema del concorso letterario Scienza Fantastica della prossima edizione 2017, per fornire già uno stimolo ai futuri partecipanti.

Durante la rassegna Scienza Fantastica è previsto un contatto Skype con l’astronauta Paolo Nespoli, attualmente assegnato alla base Star City, centro di addestramento e ricerca spaziale vicino alla città di Mosca. Il 26 giugno 2015 Paolo Nespoli è stato assegnato all’equipaggio di Expedition 52/53 insieme al cosmonauta Fëdor Jurčichin e all’astronauta NASA Jack Fischer. Nespoli dovrebbe raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della Sojuz MS-05 con un lancio presumibilmente verso maggio 2017.