“Vado, rigioco e torno”, giochi di piazza, laboratori creativi e uno spettacolo del Teatro della Tosse a Vado Ligure

Si intitola “Vado, rigioco e torno” la giornata dedicata ai bambini in programma sabato 11 giugno nei Giardini a mare di Vado Ligure (dalle 15,30). All’animazione pomeridiana si aggiungerà in serata lo spettacolo del Teatro della Tosse di Genova “La favola del Flauto Magico“.

In programma nel pomeriggio: giochi di piazza della tradizione popolare a cura del Ludobus Giocosamente, giochi d’aria giganti con il gruppo Ruin Art di Firenze e il gioco da piazza “Eureka!” a cura della Ludoteca comunale “Il Cappellaio Matto”.

Previsti anche un laboratorio con materiali di recupero e le tecniche di Lele Luzzati a cura del Centro Ri.crea, e, ancora per iniziativa della Ludoteca, la realizzazione di un murales con la posa in opera di acciughe in ceramica.

Alle 21,  il Teatro della Tosse presenterà lo spettacolo per adulti e bambini “La favola del Flauto Magico“, con la partecipazione di tutti i bambini presenti in piazza. Si tratta di un particolare allestimento dell’opera di Mozart, che segna l’incontro sulla scena tra i burattini di Emanuele Luzzati e Bruno Cereseto e la musica del grande compositore. I personaggi del capolavoro mozartiano, Tamino e Pamina, la Regina della Notte e Sarastro, Papagena e Papageno, rinascono sotto forma di burattini per continuare a divertire e a commuovere con le loro avventure.

La trama. La favola del flauto magico racconta la storia d’amore tra Tamino e Pamina, contrastato dalla regina della Notte, madre di Pamina, e propiziato, invece, dal mago Sarastro, che alla fine celebrerà le nozze con un grandiosa cerimonia. Per raggiungere il suo amore, Tamino dovrà superare una serie di prove aiutato da un flauto magico e da uno straordinario compagno di avventure, Papageno.

Papageno è un uccellatore, mezzo uomo e mezzo uccello, che vive nei boschi e affronta rischi e peripezie per soccorrere Tamino. Anche lui coronerà il suo sogno d’amore con Papagena, al suono di una delle arie più incantevoli che siano mai state scritte.

Sarà possibile cenare presso gli stand sui Giardini a mare.