Ad Albenga “Aspettando il Michettin”, sagra di beneficenza per il restauro della Chiesa romanica di San Giorgio

Appuntamento con “Aspettando il Michettin“, seconda edizione della sagra di beneficenza organizzata dal Rotary Club di Albenga per raccogliere fondi da destinare alla ristrutturazione della chiesa romanica e gotica di San Giorgio, sabato 4 giugno, dalle 19, nell’area della Sagra del Michettin

Alle 19 è prevista un’apertura straordinaria della Chiesa di San Giorgio,  generalmente chiusa al pubblico, con una visita guidata a cura del professor Carlo Lanteri. La chiesa conserva degli splendidi affreschi medievali, che costituiscono dei migliori esempi di pittura muraria dell’epoca conservati nel Ponente ligure: l’imponente opera del 1446 rappresentante il Giudizio Universale e l’Inferno dantesco (ingresso libero).

Per sostenere la raccolta fondi a favore del restauro della chiesa, la pittrice Binny Dobelli ha creato per l’occasione una stampa ad acquerello che coniuga un’attenta riproduzione degli affreschi murari medievali con i temi primaverili propri della sagra. Le stampe saranno in vendita al costo di 10 euro e il ricavato della serata sarà devoluto per le opere necessarie alla conservazione della Chiesa.

Grazie alla collaborazione dei volontari della Sagra du Michettin, al termine della visita guidata, la serata proseguirà dalle 20 nel segno della gastronomia, con una ricca proposta di piatti della tradizione ligure: dal pan fritto con lardo al basilico al carpaccio di polpo, dai ravioli al ragù allo zemino di seppie, oltre a salamelle alla brace, tomini con verdure alla griglia e pesche con il vino Pigato. Accompagnerà la serata la scelta musicale del dj Rudy Mascheretti. Performance di Greta Mascheretti, recentemente vincitrice del concorso Videofestival Live. L’evento è patrocinato dal Comune di Albenga.