Celle Ligure: “Notte Bianca” con spettacoli, gastronomia e shopping

Notte Bianca con spettacoli, gastronomia e shopping di qualità, martedì 23 agosto, dalle 19, nel centro storico, in via Colla e ai Piani di Celle. Lungo le strade e nelle piazze sono in programma concerti, animazioni, laboratori per bambini, esibizioni di danza, spettacoli con maghi e artisti di strada e bancarelle.

Punto forte della serata saranno le proposte enogastronomiche di ristoranti, bar, stabilimenti balneari, focaccerie e gastronomie, che prenderanno per la gola i visitatori con prodotti di qualità all’insegna del migliore streetfoodI punti ristoro quest’anno saranno 36 e serviranno, fra l’altro, fritto misto e acciughe ripiene di ricotta ed erbe aromatiche, tartare di carne piemontese, panissa fritta, acciughe panate, bruschette con pomodoro e acciughe salate, calamari e acciughe fritte, focaccia di patate farcita,  lattuga ripiena alla genovese, focaccia al formaggio, frittelle di baccalà, lasagne al pesto, paella,  tortino di acciughe, insalata di farro con verdure o pollo, lasagnetta di mare, crema di zucchine trombette, seppioline nostrane e bacon croccante, cozze alla marinara, tagliatelle paglia e fieno ai gamberi, triglie alla livornese, polpette di acciughe, trofiette spada e capperi, scorfano alla diavola, spiedini, brandacujun da passeggio,  trofie al ragù di mare, tempura di gamberoni e zucchine, acciughe ripiene fritte al prebuggiun, trofie al pesto con patate e fagiolini e buridda di stoccafisso.

Dalle ore 18, mercatino dell’artigianato sul lungomare Crocetta: un centinaio di stand con mille idee regalo, tutte fatte a mano, a partire dal molo centrale fino ai Piani.  Si potranno ammirare e acquistare prodotti realizzati in paste sintetiche o con materiali di riciclo, oggetti in vetro, legno e ceramica, accessori in pelle, stoffa e lana, lavori ai ferri o all’uncinetto. E ancora: composizioni floreali, dipinti, bijoux, senza dimenticare il cucito creativo, il découpage e il cartonaggio, mille prodotti nati esclusivamente dalla passione per il lavoro manuale e dall’amore per l’artigianato. In piazza Assunta, ai Piani, dalle ore 18, La Notte Bianca dei Piccoli, con animazione per bambini, giochi gonfiabili, giochi di una volta, truccabimbi, baby dance e karaoke.

Nel centro storico e in via Colla, la Notte diventa vintage con le esibizioni di gruppi e dj per far rivivere le emozioni degli anni ’70 e ’80. Si comincia con i Libero Arbitrio: energia, passione e professionalità per uno spettacolo bello da vedere e tutto da ballare. La band propone i migliori brani della dance anni ’70/80 attraverso artisti che hanno rappresentato la disco music (Gloria Gaynor, Donna Summer, Diana Ross, Chic, Sister Sledge, Boney M., Santa Esmeralda, KC & Sunshine Band, Tramps, Earth Wind & Fire, Kool & the Gang, Thelma Houston, Village People, ecc), per arrivare alle colonne sonore dei film Saturday Night Fever, Grease, FlashdancePoi le Testeguaste: gruppo di grande impatto live, scanzonato, divertente, che suona un genere ballabile molto coinvolgente, con canzoni organizzate in medley che variano dallo scatenato rock n’roll all’adrenalinica disco dance anni ’70 e ’80. Sul lungomare e in piazzetta Sant’Antonio il duo Simonetta e Antonella (Simonetta Scavino ed Antonella Barillaro, in un duo  voce e tastiere con un ampio repertorio di brani dagli anni ’70 agli anni ’90),  e DJ Nervoso e Davidino Voice (un’accoppiata di grande successo, che mischia vecchi successi ballabili con la nuova disco).

Per concludere, in via Colla si esibiranno Angela Vicidomini e Alessio Briano (due voce e tastiere, con un repertorio di musica italiana e straniera, disco 70-80, evergreen e molto altro). Sarà presente anche l’ASD Danzastudio, diretta dall’insegnante Giovanna Badano, che proporrà coreografie tratte dai più famosi musical, da Air a Jesus Christ Super Star a Grease, oltre a coreografie di tip-tap, tutto con abiti di scena dedicati. Grande conclusione in via Boagno, a mezzanotte, con gli Anima: band di quattro musicisti di grande esperienza live, che propone brani che hanno scalato le classifiche mondiali arrangiati in versione pop e dance.

Servizio di bus navetta gratuito dal parcheggio della Natta sino ai Piani.