ASSUNZIONI AGEVOLATE

Percorsi formativi integrati – Avviso pubblico e incentivi alle assunzioni di giovani

Con Delibera n. 1095 del 14 dicembre 2018 la Regione Liguria ha adottato l’allegato Avviso Pubblico per la presentazione di Percorsi integrati formativi per l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati e inoccupati a valere sul programma operativo Regione Liguria Fondo Sociale Europeo (Asse I – Occupazione).

L’Avviso rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Liguria per intervenire contro la disoccupazione giovanile e prevede l’attuazione di Percorsi integrati, articolati in progetti tra loro complementari e consequenziali, volti all’orientamento dei destinatari nella scelta dell’azione formativa, al rafforzamento professionale ed occupazionale in fase di primo ingresso nel mondo del lavoro e finalizzati all’accompagnamento all’inserimento lavorativo o all’auto-impiego.

I Soggetti proponenti ammessi a presentare i Percorsi integrati previsti dall’Avviso sono gli Organismi formativi, singoli o associati in ATI/ATS, accreditati o in corso di accreditamento ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 28 del 22/01/2010 e s.m.i nella macrotipologia formativa “Formazione superiore” e accreditati o in corso di accreditamento per l’erogazione dei servizi al lavoro ai sensi della D.G.R. n. 915/2017. Le candidature dovranno pervenire in duplice copia, in busta chiusa, a partire dalle ore 9.00 del 7/01/2019 e fino alle ore 12.00 del 21/02/2019 presso Protocollo Generale della Regione Liguria Via Fieschi, 15 – 16121 Genova.

I Percorsi, che possono essere presentati nell’ambito dei comparti/filiere indicati nell’Avviso, sono rivolti a giovani disoccupati, fino ai 29 anni di età, residenti/domiciliati in Liguria e in possesso di Diploma di scuola secondaria di 2° grado oppure Laurea triennale e/o magistrale o titolo equivalente oppure Qualifica triennale.

I Percorsi integrati consistono in azioni di Career Counseling, orientamento, formazione professionale, tirocini di inserimento lavorativo e Work experience, accompagnamento all’inserimento lavorativo nonché percorsi di orientamento all’autoimpiego e alla creazione di impresa.

L’Avviso prevede, inoltre, la possibilità per i giovani in uscita dall’azione formativa di poter fruire di un bonus occupazionale a beneficio delle imprese che provvederanno alla loro assunzione o stabilizzazione al termine del percorso formativo integrato.

Le imprese beneficiare del bonus possono essere anche diverse da quelle che hanno ospitato i tirocinanti prendendo parte al Percorso Integrato, come di seguito illustrato.

L’assunzione deve avere un’effettiva ricaduta occupazionale sul territorio della Regione Liguria e il nuovo rapporto di lavoro deve essere a tempo indeterminato, in apprendistato o a termine con durata minima di 6 mesi.

E’ prevista la concessione di bonus differenziati per la categoria di profilazione del lavoratore e variabili, in funzione della tipologia contrattuale di assunzione, dai 4.500 ai 1.500 € (si veda in merito l’allegato Avviso).

I contributi concessi per le assunzioni si configurano come aiuti di Stato e devono, pertanto, essere conformi alla relativa normativa europea in materia.

Ferma la possibilità di fruire degli incentivi assumendo giovani che abbiano preso parte ai Percorsi Integrati, le imprese possono inoltre partecipare direttamente a tali Percorsi, ospitando i giovani in attività di Tirocinio/Work experience.

A tal fine le imprese interessate dovranno essere individuate dal Soggetto Proponente e aderire al percorso presentando, a pena di inammissibilità, uno specifico accordo di assunzione o un accordo sindacale relativo alla condivisione del piano di assunzioni aziendale che le impegna ad assumere un determinato numero di destinatari che hanno completato il Tirocinio/Work experience.

Sono ammissibili unicamente candidature alla base delle quali vi siano accordi specifici per l’assunzione, siglati da una o più imprese con i propri rappresentanti sindacali (RSU) o con almeno due delle Organizzazioni Sindacali territoriali maggiormente rappresentative di livello territoriale, che prevedano l’impegno ad assumere almeno il 30% degli allievi risultanti idonei a fine del Percorso integrato. I requisiti specifici dell’accordo sono previsti dall’allegato Avviso.

Eventuali assunzioni a tempo determinato non potranno essere inferiori ai 6 mesi e i rapporti lavorativi con contratto a tempo parziale (part- time)non potranno essere inferiori alle 20 ore settimanali.