Lirica, sinfonica e danza, al via la stagione del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona

Al via venerdì 17 e sabato 18 giugno con il Rigoletto, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, l’edizione 2016 della stagione del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.

“Il fil rouge che percorre l’estate lirica alla Fortezza del Priamàr è la follia.  – spiegano gli organizzatori – Lucia, Rigoletto, la danza di Carmen, tutti, a loro modo, sono folli. La follia come manifestazione, imprevedibile, della mente, sempre diversa, subdola, che rivela se stessa in mille e più maniere. E, proseguendo l’ideale cammino, la ritroveremo anche in autunno, in un cartellone lirico che ci riserverà nuove, folli, sorprese: la pazzia di Nina, l’arguzia di Schicchi, la furia di Orlando. Sempre di follia, in fondo, si tratta”.

Il Rigoletto, tratto dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse, su libretto di Francesco Maria Piave, vedrà in scena un cast composto da Roberto Iuliano (Duca di Mantova), Rodolfo Giugliani (Rigoletto), Linda Campanella (Gilda), Rocco Cavalluzzi (Sparafucile), Sabina Cacioppo (Maddalena), Stefano Marchisio (Monterone), Romano Franci (Marullo), Sergio Dos Santos (Borsa), Paolo Bergo (Ceprano), Simonetta Baldin (Contessa di Ceprano), Simonetta Baldin (Giovanna), Riccardo Ambrosi (Usciere di corte) e Simonetta Baldin (Paggio). Prodotto dal Teatro dell’Opera Giocosa, in collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo, sarà diretto da Stefano Romani, con la regia di Federico Bergolani. Sul palco l’Orchestra Filarmonia Veneta e il Coro Lirico Veneto (inizio spettacolo ore 21,15).

Secondo titolo in cartellone Lucia di Lammermoor, dramma tragico in due parti di  Gaetano Donizetti su libretto di Salvatore Cammarano, dal romanzo The bride of Lammermoor di Walter Scott, in scena al Priamàr giovedì 14 e sabato 16 luglio (ore 21.15), con l’ Orchestra e il Coro della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.  Nel cast: Simone Alberghini (Enrico), Gilda Fiume (Lucia), Matteo De Sole (Edgardo), Marco Ciaponi (Arturo), Enrico Iori (Raimondo), Elena Traversi (Alisa) e Raffaele Feo (Normanno). Il direttore è Sebastiano Rossi, mentre la regia è di Henning Brockhaus ripresa da Valentina Escobar.  Lo spettacolo è coprodotto da Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro Regio di Parma e Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.

Primo appuntamento sinfonico mercoledì 20 luglio, alle ore 21.30, con un concerto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giancarlo De Lorenzo. Oboe solista: Nicola Patrussi.

Anche la danza arriva all’Opera Giocosa: venerdì 22 luglio (ore 21,30), andrà in scena Carmen K  (Kimera)balletto con la Compagnia Artemis Danza ideato dalla coreografa Monica Casadei e organizzato in collaborazione con Genova OutSider Dance 2016

Venerdì 29 luglio, sempre alle 21,30, il palcoscenico del Priamàr ospiterà i Cluster (noti al grande pubblico per la loro partecipazione a X Factor), per un concerto particolare e insolito, pensato per il grande pubblico di giovani e giovanissimi: in un’ora e mezza di spettacolo  ci si confronta con un ampio repertorio, che, partendo da Mozart, spazia da Stevie Wonder fino a Michael Jackson passando per i grandi cantautori italiani come De André e Tenco, e si assaggia la geniale originalità dei Cluster e dei loro pezzi inediti. Vocal Group: Erik Bosio, Liwen Magnatta, Maria Letizia Poltini, Marco Meriggio, Nicola Nastos.

Chiuderà la stagione estiva mercoledì 3 agosto (ore 21.30),  un concerto, che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dedicato a Caikovskij e alla Musica del Novecento. Direttore e viola solista Danilo Rossi.

Per informazioni, telefonare al numero 019 8485974 oppure al 366 6726682.