Entroterra: escursioni naturalistiche e culturali

Abbazie, chiesette campestri, grotte e antichi sentieri. Le proposte per il 2016 dell’Associazione Entroterra

Prenderanno il via domenica 13 marzo le escursioni organizzate dall’Associazione culturale Entroterra nell’ambito delle attività previste per il 2016. Il primo appuntamento è a Noli, con una camminata tra mare e macchia mediterranea fino alla chiesa romanica di San Michele (ritrovo domenica 13 marzo in piazza Vivaldo alle ore 9,30).  Si passerà per le rovine di San Lazzaro e del Lazzaretto per proseguire, tra i profumi della macchia mediterranea e splendidi scorci sul golfo, fino allo spartiacque di Capo Noli. Il percorso di crinale permetterà di ammirare un vastissimo panorama. L’escursione si chiuderà con la visita all’antica chiesetta di San Michele,  immersa nella macchia mediterranea, per poi scendere nuovamente a Noli.

Il 17 aprile sarà la volta del Giro della Rocca di Perti, itinerario ad anello tra chiesette campestri e grotte con merenda presso un agriturismo (ritrovo in piazza Cesio a Calice Ligure, ore 9,30).

Per la giornata di domenica 15 maggio l’Associazione Entroterra propone un’escursione lungo antichi sentieri – con scorci mozzafiato fra le balze rocciose – all’abbazia di San Pietro nei Monti e a San Pietrino (appuntamento a Boissano, davanti al Comune, alle ore 9,30).

Il 19 giugno è in programma un’escursione in Val Cornei, alla volta della chiesa alto medievale di San Lorenzino a Orco Feglino. Dalla forra della Val Cornei i partecipanti raggiunteranno la vetta dove sorge la chiesa (partenza da Finale Ligure, al ponte di Cornei, alle 9,30).

Dopo la pausa estiva, le escursioni proseguiranno il 4 settembre (Villaggio di Narbona in Valle Grana, partenza da Finale Ligure, Porta Testa, alle ore 8), il 9 ottobre (l’antica Via del Ferro fra Tovo San Giacomo e Isallo di Magliolo, ritrovo a Tovo San Giacomo, Salone delle Feste, alle ore 9,30) e il 6 novembre (Sentiero della Fornace di Rialto, appuntamento in località Molino alle ore 9,30).

Quota di partecipazione 5 euro. Gratuita per bambini e ragazzi sotto i 14 anni.

Per informazioni: www.entroterraliguria.it