Arte e letteratura: “Viaggio col poeta” a Finale Ligure

La mostra, ispirata al poema di Guido Zavanone “Il viaggio stellare”, è patrocinata dalla Fondazione Novaro e dall’Unesco

E’ visitabile fino al 13 marzo 2016, al Museo Archeologico del complesso monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo, la mostra “Viaggio col poeta”, nata da una collaborazione tra il poeta Guido Zavanone, alcuni artisti e la Fondazione Mario Novaro. L’idea è quella di attraversare le pagine del poema di Zavanone Il viaggio stellare, edito da S. Marco dei Giustiniani, ricavandone dipinti e disegni liberamente ad esse ispirati. Un viaggio che coinvolge lo spettatore in una sorta di giostra vertiginosa, costellata di parole, figure, colori.

A questa avventura con Zavanone, poeta visionario e recente vincitore del premio Cesare Pavese, hanno dato il loro prezioso apporto nove artisti, differenti tra loro per tendenze e dati anagrafici, ma tutti con una ricca storia artistica alle spalle: Milly Coda, Gigi Degli Abbati, Walter Di Giusto, Sergio Giordanelli, Luigi Grande, Bruno Liberti, Sergio Palladini, Raimondo Sirotti, Giuseppe Trielli.

Alla mostra, che raccoglie le opere (quattro per ogni artista per un totale di 36) e i versi che le hanno ispirate, si affianca una pubblicazione con le immagini e i testi poetici, introdotta da una presentazione di Giulio Sommariva (Conservatore del Museo dell’Accademia Ligustica di Genova).

Curata da Walter Di Giusto con il patrocinio della Fondazione Mario Novaro Onlus e dell’UNESCO, la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17 escluso il lunedì.